...ma il file ".htaccess" è necessario?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Homer
membro Senior
membro Senior

...ma il file ".htaccess" è necessario?

Messaggio da Homer »

Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere se il file ".htaccess" fosse proprio così indispensabile ai fini del funzionamento di osCommerce...mi stavo chiedendo questo perché capita che su alcuni hosting non viene proprio visualizzato questo file, mentre su altri si...inoltre ho da poco aggiunto alla mia struttura la contribution "Ultimate SEO URLs" (http://www.oscommerce.com/community/contributions,2823) dove nelle istruzioni per l'installazione verso la fine viene riportata anche una modifica da fare a questo file...beh ho provato e su alcuni hosting la presenza di ".htaccess" (modificato per la predetta contribution) mi funziona mentre su altri no, anzi non mi fa vedere proprio nulla e mi da errore, poi se lo cancello la struttura mi si vede e anche la contribution sembra funzionare...quindi cosa dovrei fare con il file ".htaccess", funziona tutto anche senza?
...ah ora ne approfitto e vi elenco il contenuto di questo file (con modifica compresa) magari ho sbagliato qualcosa io...

HTACCESS:

Codice: Seleziona tutto

# $Id: .htaccess,v 1.3 2003/06/12 10:53:20 hpdl Exp $
#
# This is used with Apache WebServers
#
# For this to work, you must include the parameter 'Options' to
# the AllowOverride configuration
#
# Example:
#
# <Directory "/usr/local/apache/htdocs">
#   AllowOverride Options
# </Directory>
#
# 'All' with also work. (This configuration is in the
# apache/conf/httpd.conf file)

# The following makes adjustments to the SSL protocol for Internet
# Explorer browsers

<IfModule mod_setenvif.c>
  <IfDefine SSL>
    SetEnvIf User-Agent ".*MSIE.*" \
             nokeepalive ssl-unclean-shutdown \
             downgrade-1.0 force-response-1.0
  </IfDefine>
</IfModule>

# If Search Engine Friendly URLs do not work, try enabling the
# following Apache configuration parameter
#
# AcceptPathInfo On

# Fix certain PHP values
# (commented out by default to prevent errors occuring on certain
# servers)
#
#<IfModule mod_php4.c>
#  php_value session.use_trans_sid 0
#  php_value register_globals 1
#</IfModule>

Options +FollowSymLinks
RewriteEngine On 
RewriteBase /directory/

RewriteRule ^(.*)-p-(.*).html$ product_info.php?products_id=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-c-(.*).html$ index.php?cPath=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-m-([0-9]+).html$ index.php?manufacturers_id=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-pi-([0-9]+).html$ popup_image.php?pID=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-t-([0-9]+).html$ articles.php?tPath=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-a-([0-9]+).html$ article_info.php?articles_id=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-pr-([0-9]+).html$ product_reviews.php?products_id=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-pri-([0-9]+).html$ product_reviews_info.php?products_id=$2&%{QUERY_STRING}
RewriteRule ^(.*)-i-([0-9]+).html$ information.php?info_id=$2&%{QUERY_STRING}
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

si e' indispensabile per usare le SEO,
nel caso il server non sia apache sei nei guai.
il file corretto e' :

Codice: Seleziona tutto

<IfModule mod_rewrite.c>
  RewriteEngine On 
  RewriteBase /catalog/
  RewriteRule ^(.*)-p-(.*).html$ product_info.php?products_id=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-c-(.*).html$ index.php?cPath=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-m-([0-9]+).html$ index.php?manufacturers_id=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-pi-([0-9]+).html$ popup_image.php?pID=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-t-([0-9]+).html$ articles.php?tPath=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-a-([0-9]+).html$ article_info.php?articles_id=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-pr-([0-9]+).html$ product_reviews.php?products_id=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-pri-([0-9]+).html$ product_reviews_info.php?products_id=$2&%{QUERY_STRING}
  RewriteRule ^(.*)-i-([0-9]+).html$ information.php?info_id=$2&%{QUERY_STRING}
# Ultimate SEO URLs END
# Added to fix article glitch on sub-articles (lonniew at gmail dot com)
  RewriteRule ^(.*)-t-([0-9]+_[0-9]+).html$ articles.php?tPath=$2&%{QUERY_STRING}
</IfModule>
Homer
membro Senior
membro Senior

Messaggio da Homer »

...in che senso sono nei guai? nel caso non ci sarebbe una soluzione alternativa? come faccio a sapere di preciso se il server è apache?
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

Homer ha scritto:...in che senso sono nei guai? nel caso non ci sarebbe una soluzione alternativa? come faccio a sapere di preciso se il server è apache?
se sei su server linux (che e' sempre consigliato)
di sicuro sei su apache
se sei su windows allora potrebbe essere iis.
chiedi a chi ti ha venduto l'hosting
Homer
membro Senior
membro Senior

Messaggio da Homer »

...si sono sicuro su un server linux e quindi dovrebbe essere anche apache? ...cmq ho provato con quello corretto e funziona...ciao e grazie ad entrambi :D
Homer
membro Senior
membro Senior

Messaggio da Homer »

...ah, scusate mi è venuta in mente un'ultimissima cosa, perché questo benedetto ".htaccess" su alcuni server te lo fanno vedere mentre su altri no? sto parlado di sue hosting linux e quindi (credo) apache, da cosa dipende?
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

da come e' settato il server.
semplicissimo
Homer
membro Senior
membro Senior

Messaggio da Homer »

...quindi dipende da chi mi fornisce l'hosting e non da me, cioè io no posso fare nulla affinche si riesca a vedere questo file?
hsg26
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

Homer ha scritto:...quindi dipende da chi mi fornisce l'hosting e non da me, cioè io no posso fare nulla affinche si riesca a vedere questo file?
in alcuni lo vedi sempre quando accedi all'ftp, in altri scompare alla tua vista appena lo pubblichi o lo aggiorni. dipende dall'hosting.
Ultima modifica di hsg26 il 27/02/2008, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Homer
membro Senior
membro Senior

Messaggio da Homer »

..infatti, lo avevo notato questo...il problema è che in caso lo si volesse eliminare come si fa se non si vede? se lo si vuole sovrascrivere non ci sono probmemi, ma per toglierlo? :?
hsg26
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da hsg26 »

Homer ha scritto:..infatti, lo avevo notato questo...il problema è che in caso lo si volesse eliminare come si fa se non si vede? se lo si vuole sovrascrivere non ci sono probmemi, ma per toglierlo? :?
beh... invece di toglierlo sovrascrivilo con un file htaccess vuoto che crei con il blocco note.
Homer
membro Senior
membro Senior

Messaggio da Homer »

...si avevo immaginato una cosa del genere, anche se non è una cosa molto "elegante" potrebbe essere una soluzione...cmq mi sono accorto che il mio hosting nei programmi ftp (ad esempio CuteFTP) non mi fa vedere questi file, ma nel loro File Mager (cioè quello presente nel Pannello di Controllo) me lo permette, quindi problema risolto e grazie a tutti per i consigli.
Ciao :D
Rispondi