Salve a tutti, sono "nuovo" del forum, nel senso che non ho mai postato in quanto non ne ho mai avuto bisogno e di linguaggio PHP non ne so nulla quindi non sarei neanche di aiuto.
CMQ è un pò che leggo e grazie hai vostri forum sono riuscito a risolvere quasi tutti i miei problemi, dico quasi perkè me ne rimane uno che mi sembra inspiegabile.
Ho installato in remoto Opencommercio 2.2 su Aruba Windows, sono riuscito a farlo funzionare piano piano tutto ma mi rimane un errore nella sezione Admin:
Errore: La Directory del Catalogo delle Immagini non esiste: /public/images/
Questo errore me lo da anke per la directory dei Backups e la directory dei moduli di Pagamento, Spedizioni e Totale Ordine.
Le cartelle esistono sul sito le ho controllate, la radice delle directory è giusta, è tutto in public, i permessi delle cartelle mi sembrano giusti (anke se per images non riesco a settare 777).
Non so che fare ho provato a guardare nel forum ma non trovato nulla.
Un ringraziamento anticipat a tutti
Errore: La Directory del Catalogo delle Immagini non esiste
Moderatore: mod Generali
Hai sbagliato qualcosa nei percorsi che trovi nei files configure.php, uno è in catalog/includes ed uno in catalog/admin/includes.
Se visualizzi bene il tuo Ecommerce, il problema dovrebbe essere solo in quello nel lato admin.
Controlla bene e fai qualche prova, spesso è solo una svista che crea questi problemi... una / di troppo o mancante ecc...
I percorsi che utilizzi in remoto sono diversi da quelli in locale, altrimenti quando provi il tuo sito online e clicchi su un link ti va a cercare i files nel tuo hard disk invece che sul server.
Ciao
Se visualizzi bene il tuo Ecommerce, il problema dovrebbe essere solo in quello nel lato admin.
Controlla bene e fai qualche prova, spesso è solo una svista che crea questi problemi... una / di troppo o mancante ecc...
I percorsi che utilizzi in remoto sono diversi da quelli in locale, altrimenti quando provi il tuo sito online e clicchi su un link ti va a cercare i files nel tuo hard disk invece che sul server.
Ciao

Prima di postare leggetevi le FAQ: viewtopic.php?t=3259
Ciao intanto grazie della risposta.
Ho controllato più volte e mi sembra che sia tutto a posto.
Anche quando mi dice la directory non esiste controllare i settaggi, la radice della directory è esatta: /public/imges oppure /public/admin/bacups
Ho pensato ad un problema di permessi, ma lavorando in ambiente windows oltre a spostare tutto su public non credo di poter fare molto.
Non so più cosa fare!!!
Vi prego aiutatemi.
Ho controllato più volte e mi sembra che sia tutto a posto.
Anche quando mi dice la directory non esiste controllare i settaggi, la radice della directory è esatta: /public/imges oppure /public/admin/bacups
Ho pensato ad un problema di permessi, ma lavorando in ambiente windows oltre a spostare tutto su public non credo di poter fare molto.
Non so più cosa fare!!!
Vi prego aiutatemi.
Come ti ho detto, spesso sono errori che non si notano nemmeno... te lo dico per esperienza personale visto che più di una volta mi sono incasinato e non sapevo dove battere la testa, adesso tengo un file configure per il server ed uno per la copia locale, così ho già i percorsi pronti in caso di sostituzione.
Naturalmente i percorsi iniziali delle nostre cartelle variano in base al server, cmq ti posto il mio file configure dell'admin e prova a vedere se trovi il tuo errore
<?php
/*
osCommerce, Open Source E-Commerce Solutions
http://www.oscommerce.com
Copyright (c) 2003 osCommerce
Released under the GNU General Public License
*/
// Define the webserver and path parameters
// * DIR_FS_* = Filesystem directories (local/physical)
// * DIR_WS_* = Webserver directories (virtual/URL)
define('HTTP_SERVER', 'http://www.TUOSITO.XX'); // eg, http://localhost - should not be empty for productive servers
define('HTTP_CATALOG_SERVER', 'http://www.TUOSITO.XX');
define('HTTPS_CATALOG_SERVER', '');
define('ENABLE_SSL_CATALOG', 'false'); // secure webserver for catalog module
define('DIR_FS_DOCUMENT_ROOT', '/home/TUO USERNAME/public_html/catalog/'); // where the pages are located on the server
define('DIR_WS_ADMIN', '/catalog/admin/'); // absolute path required
define('DIR_FS_ADMIN', '/home/TUO USERNAME/public_html/catalog/admin/'); // absolute pate required
define('DIR_WS_CATALOG', '/catalog/'); // absolute path required
define('DIR_FS_CATALOG', '/home/TUO USERNAME/public_html/catalog/'); // absolute path required
define('DIR_WS_IMAGES', 'images/');
define('DIR_WS_ICONS', DIR_WS_IMAGES . 'icons/');
define('DIR_WS_CATALOG_IMAGES', DIR_WS_CATALOG . 'images/');
define('DIR_WS_INCLUDES', 'includes/');
define('DIR_WS_BOXES', DIR_WS_INCLUDES . 'boxes/');
define('DIR_WS_FUNCTIONS', DIR_WS_INCLUDES . 'functions/');
define('DIR_WS_CLASSES', DIR_WS_INCLUDES . 'classes/');
define('DIR_WS_MODULES', DIR_WS_INCLUDES . 'modules/');
define('DIR_WS_LANGUAGES', DIR_WS_INCLUDES . 'languages/');
define('DIR_WS_CATALOG_LANGUAGES', DIR_WS_CATALOG . 'includes/languages/');
define('DIR_FS_CATALOG_LANGUAGES', DIR_FS_CATALOG . 'includes/languages/');
define('DIR_FS_CATALOG_IMAGES', DIR_FS_CATALOG . 'images/');
define('DIR_FS_CATALOG_MODULES', DIR_FS_CATALOG . 'includes/modules/');
define('DIR_FS_BACKUP', DIR_FS_ADMIN . 'backups/');
// define our database connection
define('DB_SERVER', 'localhost'); // eg, localhost - should not be empty for productive servers
define('DB_SERVER_USERNAME', 'TUO USERNAME PER IL DATABASE');
define('DB_SERVER_PASSWORD', 'TUA PASSWORD');
define('DB_DATABASE', 'NOME DEL TUO DATABASE');
define('USE_PCONNECT', 'false'); // use persisstent connections?
define('STORE_SESSIONS', ''); // leave empty '' for default handler or set to 'mysql'
?>
Naturalmente i percorsi iniziali delle nostre cartelle variano in base al server, cmq ti posto il mio file configure dell'admin e prova a vedere se trovi il tuo errore

<?php
/*
osCommerce, Open Source E-Commerce Solutions
http://www.oscommerce.com
Copyright (c) 2003 osCommerce
Released under the GNU General Public License
*/
define('HTTP_SERVER', 'http://www.TUOSITO.XX'); // eg, http://localhost - should not be empty for productive servers
define('HTTP_CATALOG_SERVER', 'http://www.TUOSITO.XX');
define('ENABLE_SSL_CATALOG', 'false'); // secure webserver for catalog module
define('DIR_FS_DOCUMENT_ROOT', '/home/TUO USERNAME/public_html/catalog/'); // where the pages are located on the server
define('DIR_WS_ADMIN', '/catalog/admin/'); // absolute path required
define('DIR_FS_ADMIN', '/home/TUO USERNAME/public_html/catalog/admin/'); // absolute pate required
define('DIR_WS_CATALOG', '/catalog/'); // absolute path required
define('DIR_FS_CATALOG', '/home/TUO USERNAME/public_html/catalog/'); // absolute path required
// define our database connection
define('DB_SERVER', 'localhost'); // eg, localhost - should not be empty for productive servers
define('DB_SERVER_USERNAME', 'TUO USERNAME PER IL DATABASE');
define('DB_SERVER_PASSWORD', 'TUA PASSWORD');
define('DB_DATABASE', 'NOME DEL TUO DATABASE');
define('USE_PCONNECT', 'false'); // use persisstent connections?
define('STORE_SESSIONS', ''); // leave empty '' for default handler or set to 'mysql'
?>
Ciao sto facendo qualche prova, ma ancora niente.
Io al posto dei parametri in cui tu ci metti il TUO USERNAME avevo le diciture come da istruzioni "$DOCUMENT_ROOT" ecc.
Nel campo USERNAME io sono su aruba devo mettere lo username che uso per connettermi con il mio programma FTP oppure quella del server?
Mi sembra strana questa cosa non ho mai inserito lo username per un collegamento.
Questo è il file config che utilizzavo:
define('HTTP_SERVER', 'http://www.MIOSITO.it'); // eg, http://localhost - should not be empty for productive servers
define('HTTP_CATALOG_SERVER', 'http://www.MIOSITO.it');
define('ENABLE_SSL_CATALOG', 'true'); // secure webserver for catalog module
define('DIR_FS_DOCUMENT_ROOT', $DOCUMENT_ROOT); // where the pages are located on the server
define('DIR_WS_ADMIN', '/public/admin/'); // absolute path required
define('DIR_FS_ADMIN', DIR_FS_DOCUMENT_ROOT . DIR_WS_ADMIN); // absolute pate required
define('DIR_WS_CATALOG', ''); // absolute path required
define('DIR_FS_CATALOG', DIR_FS_DOCUMENT_ROOT . DIR_WS_CATALOG); // absolute path required
Io sono su Aruba Win ed ho tutto sotto la cartella "public".
Grazie della tua pazienza.
Ciao ciao Cristian
Io al posto dei parametri in cui tu ci metti il TUO USERNAME avevo le diciture come da istruzioni "$DOCUMENT_ROOT" ecc.
Nel campo USERNAME io sono su aruba devo mettere lo username che uso per connettermi con il mio programma FTP oppure quella del server?
Mi sembra strana questa cosa non ho mai inserito lo username per un collegamento.
Questo è il file config che utilizzavo:
define('HTTP_SERVER', 'http://www.MIOSITO.it'); // eg, http://localhost - should not be empty for productive servers
define('HTTP_CATALOG_SERVER', 'http://www.MIOSITO.it');
define('ENABLE_SSL_CATALOG', 'true'); // secure webserver for catalog module
define('DIR_FS_DOCUMENT_ROOT', $DOCUMENT_ROOT); // where the pages are located on the server
define('DIR_WS_ADMIN', '/public/admin/'); // absolute path required
define('DIR_FS_ADMIN', DIR_FS_DOCUMENT_ROOT . DIR_WS_ADMIN); // absolute pate required
define('DIR_WS_CATALOG', ''); // absolute path required
define('DIR_FS_CATALOG', DIR_FS_DOCUMENT_ROOT . DIR_WS_CATALOG); // absolute path required
Io sono su Aruba Win ed ho tutto sotto la cartella "public".
Grazie della tua pazienza.
Ciao ciao Cristian
Il fatto dell'username dipende dai percorsi che hai sul server, nel mio caso il percorco completo è /home/MIO USERNAME (che sarebbe quello per accedere al pannello di controllo del mio spazio oppure per l'ftp) /public_html....
Da quello che ho visto mi sa che non usiamo lo stesso file configure perchè sono diversi nella parte che hai scritto, io non ho cambiato niente, ho solo aggiunto i percorsi.
Io sono partito dalla versione "pulita" di Oscommerce mentre te usi Opencommercio, forse ti conviene contattare qualcuno che lo sta usando senza problemi.
Io non sono nè su Aruba nè su Windows ma non penso conti qualcosa perchè il file configure lo trovi così quando scarichi Oscommerce, l'unica cosa che cambia tra i vari utenti sono i percorsi.
Mi dispiace di non poterti aiutare... cmq è solo un problema di percorsi perchè le cartelle esistono e sono nella giusta posizione ma non vengono lette proprio perchè non vengono trovate.
Ciao, Stefano
Da quello che ho visto mi sa che non usiamo lo stesso file configure perchè sono diversi nella parte che hai scritto, io non ho cambiato niente, ho solo aggiunto i percorsi.
Io sono partito dalla versione "pulita" di Oscommerce mentre te usi Opencommercio, forse ti conviene contattare qualcuno che lo sta usando senza problemi.
Io non sono nè su Aruba nè su Windows ma non penso conti qualcosa perchè il file configure lo trovi così quando scarichi Oscommerce, l'unica cosa che cambia tra i vari utenti sono i percorsi.
Mi dispiace di non poterti aiutare... cmq è solo un problema di percorsi perchè le cartelle esistono e sono nella giusta posizione ma non vengono lette proprio perchè non vengono trovate.
Ciao, Stefano
Ciao Spiederweb,
sei comunque gentilissimo!!!
Il mio unico dubbio sul fatto che siano i percorsi è che comunque io le immagini caricate le vedo, se invece cambio qualcosa nel percorso di images non le vedo più, quindi penso che non sia un discorso di percorsi.
Boh non so cosa fare, probabilmente proverò a passare tutto su server linux!
sei comunque gentilissimo!!!
Il mio unico dubbio sul fatto che siano i percorsi è che comunque io le immagini caricate le vedo, se invece cambio qualcosa nel percorso di images non le vedo più, quindi penso che non sia un discorso di percorsi.
Boh non so cosa fare, probabilmente proverò a passare tutto su server linux!