nuova installazione
Moderatore: mod Generali
-
- membro Junior
nuova installazione
Ciao a tutti,
sono nuovo di oscommerce e volevo suggerimenti per effettuare una corretta installazione (patch sicurezza, moduli, accorgimenti vari, ecc...).
Complimenti per il portale perchè mi sembra molto ben articolato, solo che ho avuto difficoltà a repererie una guida adatta che faccia luce su cosa è bene eseguire per configurare al meglio il proprio oscommerce.
Attualmente ho (credo) l'ultima versione, v.2.2 rc2a online merchant (preinstallata presso il mio provider)...tuttavia per esempio non riesco a trovare il giusto modulo per paypal...sembra che ci siano diversi...io ho un account paypal business verificato ed ovviamente vorrei cercare il giusto modulo ed i giusti consigli di sicurezza per gestirlo....prima avevo un'altra piattaforma ecommerce non male ma molto limitata...e per questo che ho deciso di passare ad oscommerce.
Ho visto per esempio che c'e' una versione a pagamento (www.modulioscommerce.com) ma non mi ha del tutto convinto visto che averla sul proprio sito costa un bel po'...232 euro circa ogni anno escluso supporto tecnico.
Quindi ho visto questo forum...e mi chiedevo se potevate aiutarmi a configurarlo al meglio per non sbagliare o se c'e' una guida per non incorrere in errori di inesperienza....o meglio non sto chiedendo di avere la pappa pronta, ma di avere una guida per avere problemi di sicurezza o di funzionamento...purtroppo avendo poco tempo per fare questo sito, stavo cercando un ottima base da cui partire.
Vi ringrazio per tutto il supporto e punti di riferimento che potrete darmi.
Twist
sono nuovo di oscommerce e volevo suggerimenti per effettuare una corretta installazione (patch sicurezza, moduli, accorgimenti vari, ecc...).
Complimenti per il portale perchè mi sembra molto ben articolato, solo che ho avuto difficoltà a repererie una guida adatta che faccia luce su cosa è bene eseguire per configurare al meglio il proprio oscommerce.
Attualmente ho (credo) l'ultima versione, v.2.2 rc2a online merchant (preinstallata presso il mio provider)...tuttavia per esempio non riesco a trovare il giusto modulo per paypal...sembra che ci siano diversi...io ho un account paypal business verificato ed ovviamente vorrei cercare il giusto modulo ed i giusti consigli di sicurezza per gestirlo....prima avevo un'altra piattaforma ecommerce non male ma molto limitata...e per questo che ho deciso di passare ad oscommerce.
Ho visto per esempio che c'e' una versione a pagamento (www.modulioscommerce.com) ma non mi ha del tutto convinto visto che averla sul proprio sito costa un bel po'...232 euro circa ogni anno escluso supporto tecnico.
Quindi ho visto questo forum...e mi chiedevo se potevate aiutarmi a configurarlo al meglio per non sbagliare o se c'e' una guida per non incorrere in errori di inesperienza....o meglio non sto chiedendo di avere la pappa pronta, ma di avere una guida per avere problemi di sicurezza o di funzionamento...purtroppo avendo poco tempo per fare questo sito, stavo cercando un ottima base da cui partire.
Vi ringrazio per tutto il supporto e punti di riferimento che potrete darmi.
Twist
benvenuto,
di base oscommerce se installato su server linux non ha problemi.
La versione che hai è la più recente e piû sicura.
Per installare paypal, la contribution che funziona meglio è questa: http://addons.oscommerce.com/info/2679 la 2.32 e 2.33 sembrano andare meglio. Se a te va anche l'ultima, meglio ancora.
Per il resto, ogni tuo quesito è quasi sicuramente già stato trattato in questo forum. Ti invito caldamente ad usare la funzione CERCA. search.php
In alternativa, all'inizio di ogni sezione, c'è una guida su come cercare nel forum principale di oscommerce.com , che ti invito ad usare.
di base oscommerce se installato su server linux non ha problemi.
La versione che hai è la più recente e piû sicura.
Per installare paypal, la contribution che funziona meglio è questa: http://addons.oscommerce.com/info/2679 la 2.32 e 2.33 sembrano andare meglio. Se a te va anche l'ultima, meglio ancora.
Per il resto, ogni tuo quesito è quasi sicuramente già stato trattato in questo forum. Ti invito caldamente ad usare la funzione CERCA. search.php
In alternativa, all'inizio di ogni sezione, c'è una guida su come cercare nel forum principale di oscommerce.com , che ti invito ad usare.
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!
I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
I miei preferiti: internet marketing blog - biancheria da letto - prodotti tipici piemonte - vini piemontesi - roero arneis
-
- membro Junior
ok ti ringrazio per i consigli...ma della versione www.modulioscommerce.com cosa ne pensi? visto il costo ne vale la pena perchè uno si "manlevi" dalla preoccupazione di tenersi aggiornato su oscommerce ed i suoi moduli, oppure sono troppo esosi?
calcolando che la maggior parte di quelle contribution richiedono pochi minuti d'installazione, io lascerei perdere. Forse solo il total B2B richiede parecchio tempo d'installazione.twisterice ha scritto:ok ti ringrazio per i consigli...ma della versione www.modulioscommerce.com cosa ne pensi? visto il costo ne vale la pena perchè uno si "manlevi" dalla preoccupazione di tenersi aggiornato su oscommerce ed i suoi moduli, oppure sono troppo esosi?
In ogni caso ciò che fanno è illegale.
http://www.modulioscommerce.com/oscomme ... -p-63.html
In quanto vendono una licenza... NON Si può applicare una licenza ulteriore al software GPL come oscommerce.
Sarebbero da denunciare a chi di dovere. Possono venderti il pacchetto senza problemi, ma poi tu puoi installarlo dove, quando e quanto ti pare e anche metterlo sul mulo in condivisione o passarlo gratis all'amico.
Puoi addirittura prenderlo, cambiarci il nome e rivenderlo.
In ogni caso se vuoi dei pacchetti c'è quello di oscomtemplate.com , e quello di marcus (qui in questo forum).
Spenderei meno, affidandomi a loro che sono di provata esperienza, e il resto dei soldi li terrei per modifiche grafiche, ottimizzazione SEO, ...
anche se una ottimizzazione seo seria comprensiva di web marketing, costando molte ore di lavoro... ti verrebbe a costare di più (almeno da me). (attorno a 600-800 euro circa).
La funzione CERCA si trova sotto al logo Oscommerce italia in questa pagina. - I Love Marketing!
-
- membro Junior
sono orientato ad un pacchetto con aggiornamenti, semplicemente per una questione temporale....essendo molto assorbito da diverse attività, non avrei tanto tempo da dedicare per cercare costantemente aggiornamenti se non quando serve...questo è il motivo principale.
Comunque sembra che in quel pacchetto non "aprano" proprio tutto il codice...comunque mi fido di quello che mi dici che se è illegale, ci sto distante...tuttavia a questo punto cosa mi consigli: quello di marcus (anche se cercando non l'ho trovato) oppure quello di osctemplate? (mi sono registrato ma nella sezione download ci sono molti moduli ma non la versione di oscommerce).
Comunque sembra che in quel pacchetto non "aprano" proprio tutto il codice...comunque mi fido di quello che mi dici che se è illegale, ci sto distante...tuttavia a questo punto cosa mi consigli: quello di marcus (anche se cercando non l'ho trovato) oppure quello di osctemplate? (mi sono registrato ma nella sezione download ci sono molti moduli ma non la versione di oscommerce).
per quello di marcus, contatta l'utente marcus stesso in questo forum. Per quello di oscomtemplate contatta Bass o Enplin sul forum di oscomtemplate. In ogni caso oscommerce è molto stabile... e non necessita di aggiornamenti frequenti.twisterice ha scritto:sono orientato ad un pacchetto con aggiornamenti, semplicemente per una questione temporale....essendo molto assorbito da diverse attività, non avrei tanto tempo da dedicare per cercare costantemente aggiornamenti se non quando serve...questo è il motivo principale.
-
- membro Junior
tutti i pacchetti disponibili al mondo di oscommerce, hanno lo stesso cuore. Come tale, si differenziano nell'aspetto base e nella presenza/assenza di alcune contribution.ok grazie...ma secondo te che differenze ci sono fra di loro (marcus e osct) mi sembra di capire che in fondo si basano sempre sulla versione originale di oscommerce...forse gestione dei diversi dei moduli?
ti rispondo in un modo che potrebbe magari sembrarti brusco: perchè non la fai tu? Tanti che dicono sarebbe bello... ma pochi che fanno/danno aiuto... Quando sarai più esperto di oscommerce, potrai per esempio ringraziare il forum fornendo una guida o recensione delle contribution più usate. Impara ad essere autodidatta e soprattutto ad usare la funzione cerca del forum. Il 99% delle domande sui moduli, sulla loro configurazione (spesso intuitiva già da sola, sulle varie contribution sono già stati trattati. Ti attireresti molte antipatie non usando la funzione cerca.. ad esempio, cercando o guardando nella sezione documentazione, ti saresti accorto che una guida esiste. viewtopic.php?t=9291Comunque ho girato un bel po' e mi sembra di capire che più giro più mi confondo...magari non l'ho visto ma secondo me sarebbe bello se questo forum pubblicasse una bella guida all'installazione di oscommerce e configurazione dei vari moduli con suggerimenti vari...penso che si eviterebbero tante domande inutili come le mie
e comunque mi farebbe piacere una tua opinione di comparazione fra la versione di marcus e quella di osct...grazie....e se ci riesco(lo spero) non mancherò di contraccambiare con un bello sconto nel mio negozio
Quello di marcus non l'ho mai testato, se non "esteriormente", quello di oscomtemplate, conosco la versione free e la 1.5 Pro, ma non ti saprei dire cosa è meglio. è un po' soggettiva la cosa. L'ideale è che vai da chi crea questi pacchetti e ti fai dare una lista delle features. Non è che io sono qui proprio a fare le cose gratis...

scusa... per sbaglio ho schiacciato modifica invece di riporta... il contenuto della mia risposta comunque c'è 
sarà il caldo, sono un po' stanco oggi.

sarà il caldo, sono un po' stanco oggi.
-
- membro Junior
hehehe ok figurati...non sei il solo a soffire il caldo....comunque ok hai ragione sono piuttosto orbo, non avevo visto la guida ma ho provato a cercare 
ok, ho capito che il codice di osc è comune a tutti e le differenze sono in alcune caratteristiche si trovano nel pacchetto oppure no.
per risponderti...si, cerco di essere autodidatta ma sarebbe bello seguire un filo logico e non avventurarsi installando e smanettando su una piattaforma che dovrebbe essere stabile e sicura proprio perchè costantemente aggiornata dai vari moduli....e comunque capisco benissimo il business degli add-on...
ok ho visto la guida...fatta anche molto bene viewtopic.php?t=9291 e comunque si, pur non essendo affatto esperto del mondo linux/php, osc mi sembra molto intuitivo....credo che la gestione degli add-on (nuove versioni, sicurezza) secondo me andrebbe chiarita meglio...ho notato molte informazioni contrastanti per esempio sull'utilizzo del modulo paypal....poi magari anche qui mi dici che c'e'
ma non ho visto per esempio una lista aggiornata dei moduli con relativa guida...credo che una lista in questo senso eviterebbe tante domande se non quelle di malfunzionamento.

ok, ho capito che il codice di osc è comune a tutti e le differenze sono in alcune caratteristiche si trovano nel pacchetto oppure no.
per risponderti...si, cerco di essere autodidatta ma sarebbe bello seguire un filo logico e non avventurarsi installando e smanettando su una piattaforma che dovrebbe essere stabile e sicura proprio perchè costantemente aggiornata dai vari moduli....e comunque capisco benissimo il business degli add-on...
ok ho visto la guida...fatta anche molto bene viewtopic.php?t=9291 e comunque si, pur non essendo affatto esperto del mondo linux/php, osc mi sembra molto intuitivo....credo che la gestione degli add-on (nuove versioni, sicurezza) secondo me andrebbe chiarita meglio...ho notato molte informazioni contrastanti per esempio sull'utilizzo del modulo paypal....poi magari anche qui mi dici che c'e'

ti spiego: sai quanto ci si mette a fare una guida/lista aggiornata? Quanto ci si mette a recensire le contribution e creare le istruzioni per ognuna? Un secolo. Inoltre: nessuno ha bisogno delle stesse contribution, esse differiscono molto tra un cliente e l'altro (almeno nel mio caso).twisterice ha scritto:hehehe ok figurati...non sei il solo a soffire il caldo....comunque ok hai ragione sono piuttosto orbo, non avevo visto la guida ma ho provato a cercare
ok ho visto la guida...fatta anche molto bene viewtopic.php?t=9291 e comunque si, pur non essendo affatto esperto del mondo linux/php, osc mi sembra molto intuitivo....credo che la gestione degli add-on (nuove versioni, sicurezza) secondo me andrebbe chiarita meglio...ho notato molte informazioni contrastanti per esempio sull'utilizzo del modulo paypal....poi magari anche qui mi dici che c'e'ma non ho visto per esempio una lista aggiornata dei moduli con relativa guida...credo che una lista in questo senso eviterebbe tante domande se non quelle di malfunzionamento.
Non ti sembra di chiedere troppo?
Le contribution le trovi su http://addons.oscommerce.com , all'interno di solito vi è sempre una guida d'installazione e configurazione per ognuna. Quindi le scarichi e ti arrangi (visto che sono gratis) o paghi qualcuno che le installi e configuri per te.
Visto che qui è tutto gratis, non puoi pretendere di avere la pappa pronta. Senza dimenticare che, ad esempio con paypal, vengono sempre date le stesse risposte... 2.32 o 2.33..
E, non da ultimo, il tuo oscommerce non esploderà se qualche modifica provoca degli errori. Sai perchè? perchè tu farai sempre una bella copia di backup dei files del tuo sito e del database prima di installare qualsiasi contribution.
Se ti vuoi informare sulle patch di sicurezza e sui bug e le fix che vengono rilasciate, di nuovo, puoi trovare tutto su www.oscommerce.com
Spero inoltre che hai letto bene anche il punto 2 finale della guida che ti ho indicato...
-
- membro Junior
non ho certo chiesto di avere la pappa pronta e non lo chiedo certo a te stai tranquillo...anche perchè per mia natura quello che ho me lo sono stra-sudato senza dover dare qualcosa a qualcuno...quindi, non ti preoccupare a puntare il dito.
Ti ringrazio comunque dei suggerimenti...mi arrangerò come ho sempre fatto, Saluti e buon lavoro.
Ti ringrazio comunque dei suggerimenti...mi arrangerò come ho sempre fatto, Saluti e buon lavoro.
non c'è bisogno di fare gli offesi. Ma dire: non voglio la pappa pronta...twisterice ha scritto:non ho certo chiesto di avere la pappa pronta e non lo chiedo certo a te stai tranquillo...anche perchè per mia natura quello che ho me lo sono stra-sudato senza dover dare qualcosa a qualcuno...quindi, non ti preoccupare a puntare il dito.
e poi dire: non c'è una guida per installare osc, servirebbe una guida, e dire anche: non c'è una lista aggiornata delle contribution, servirebbe una lista aggiornata con tanto di guida, ecc ecc.. secondo me è pretendere parecchio.
Inoltre: nonostante ti abbia tirato le orecchie, ti ho indicato nell'ordine: due pacchetti completi, da chi trovarli, la guida per osc, dove trovare le contribution, dove trovare i bug e le varie fixes, che contribution di paypal va bene, ecc ecc.
è poco?
Direi che hai materiale piû che sufficiente per iniziare. Anzi, un aiutino ulteriore: prendi un hosting linux.
E per finire: non ho assolutamente detto che devi per forza inchinarti di fronte a me, e ringraziarmi per il resto della tua vita. Devi solo pensare che iniziare ad entrare qui e "pretendere velatamente" subito alcune cose, può irritare qualcuno.
-
- membro Junior
ascolta: non mi va certo di prendere/dare "lezioni" da persone che neanche conosco, poichè io non mi permetto di farlo neanche con quelli che conosco...e comunque non pretendo nulla, ho solo dato un suggerimento ad un forum che mi sembra molto attivo..dato che so cosa vuol dire lavorare, nonostante la mia esperienza, cerco sempre di imparare umilmente senza fare pesare nulla e tantomeno i "consigli" che comunque avrei trovato da persone che con più gentilezza mi avrebbero fornito indicazioni/link senza criticare, puntare il dito o far pesare il loro sapere....comunque sia se leggi in alto, ho scritto che sto già usando una versione preinstallata su un provider...che infatti è configurato con piano di hosting in linux....quindi per cortesia risparmiati certe affermazioni e rivolgiti con più educazione perchè se questi sono i tuoi modi di dare i "consigli" è meglio che te li tieni per te...poichè per quanto mi riguarda non permetto a nessuno di parlarmi con quel tono...soprattutto con potenziali clienti.
Non mi sembra di avere dato lezioni. Ti ho detto dove potevi trovare ogni cosa, ti ho spiegato perchè era difficile consigliarti un pacchetto preciso, hai avuto molte indicazioni su come trovare le cose, ...twisterice ha scritto:ascolta: non mi va certo di prendere/dare "lezioni" da persone che neanche conosco, poichè io non mi permetto di farlo neanche con quelli che conosco...e comunque non pretendo nulla, ho solo dato un suggerimento ad un forum che mi sembra molto attivo..dato che so cosa vuol dire lavorare, nonostante la mia esperienza, cerco sempre di imparare umilmente senza fare pesare nulla e tantomeno i "consigli" che comunque avrei trovato da persone che con più gentilezza mi avrebbero fornito indicazioni/link senza criticare, puntare il dito o far pesare il loro sapere....comunque sia se leggi in alto, ho scritto che sto già usando una versione preinstallata su un provider...che infatti è configurato con piano di hosting in linux....quindi per cortesia risparmiati certe affermazioni e rivolgiti con più educazione perchè se questi sono i tuoi modi di dare i "consigli" è meglio che te li tieni per te...poichè per quanto mi riguarda non permetto a nessuno di parlarmi con quel tono...soprattutto con potenziali clienti.
Ma quando uno continua a insistere sul fatto che manchi questo o quello, appena entrato in un forum, provoca un po' di acidità.
Dire: non pretendo nulla... però sarebbe bello se.... ma io non pretendo nulla eh! è un comportamento un po'... che diciamo tira la corda.
Ho detto che devi ringraziarmi a vita? Ho detto che mi sei debitore di qualcosa? Inoltre, francamente, non ho l'abitudine di mostrarmi tenero solo per accaparrarmi dei clienti. Prima di tutto penso al bene del forum, poi eventualmente al mio, tanto che moltissimi messaggi privati che ricevo, li dirotto sul forum pubblico proprio per permettere a tutti di approfittarne, invece di tentare magari di fare una consulenza privata a pagamento.
Vorrei sapere dove ti ho fatto pesare i consigli...
Inoltre, nessuno ha pensato di darti una lezione. Ti ho solo esposto quella che è un po' la filosofia di questo forum e mia personale.
In ogni caso, visto che secondo te sono stato maleducato e ho usato chissà quali affermazioni, mi scuso.
Il succo di quanto ti ho detto, cioè il mio parere, resta comunque invariato.
Ciao,twisterice ha scritto: ....
quello di marcus (anche se cercando non l'ho trovato)
ti ho inviato i dati per vedere la demo in PM.
Saluti
Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php