A qualcuno interessa una contrib x aste?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

A qualcuno interessa una contrib x aste?

Messaggio da marcus »

Ho tralasciato lo studio di osc per un pò perchè un cliente mi ha chiesto di realizzare un sistema di aste on line per il suo sito.
L'ho realizzato in php e adesso stavo pensando: quasi quasi provo ad integrarlo in osc!

Per inciso esiste una grossa contrib per il sistema ebay, il mio script, più modesto dovrebbe consentire al mercante, fermo restando il normale catalogo di vendita, di mettere all'asta vari items e reindirizzare il vincitore al checkout come un normale aquirente.

Che ne pensate?

Marcus Marzullus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
phobos
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da phobos »

Se è possibile specificare che prodotti mettere all'asta, la durata, il prezzo di partenza, il rilancio minimo....e per ora non mi viene in mente altro :D

mi interessa e come....

ma come la presenti graficamente?
come la contrib che permette le avere le offerte in vetrina?

e nel pannello amministrazione i sarà come creare un prodotto in offerta?

e poi ti chiedo:
Non è meglio che una volta finita l'asta venga spedita una mail al vincitore e solo lui con i suoi dati potrà acquistare il prodotto? oppure con un codice che gli viene spedito.......

cmq a me interessa molto :D
bughi
membro Junior
membro Junior

Messaggio da bughi »

lascio questo messaggio per essereavvisato sugli aggiornamenti di questo post ;-)
mi sembra molto interessante questa contr.
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

attenzione che per la legge italiana le aste online sono illegali (se non hanno cambiato qualcosa con l'attuale governo), ricordo che ibazar ha passato un sacco di casini per questa cosa, che nessuno sapeva manco loro, ora non ricordo i dettagli e come abbiano risolto.

http://www.giuristi.thebrain.net/circolo/aste.htm
la cosa risale al 2000, ho cercato in rete qualcosa che dicesse il contrario ma non ho trovato, forse è tollerata la presenza delle aste online, ma bisogna vederne i termini. Qualcuno magari è piu' dotto di me in materia.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

phobos ha scritto:Se è possibile specificare che prodotti mettere all'asta, la durata, il prezzo di partenza, il rilancio minimo....e per ora non mi viene in mente altro :D
...ho messo anche la possibilità di riaprire o prolungare l'asta :wink:
phobos ha scritto: ma come la presenti graficamente?
come la contrib che permette le avere le offerte in vetrina?
e nel pannello amministrazione i sarà come creare un prodotto in offerta?
Si vorrei aggiungere una sezione nel panello tipo quella della contrib x ebay ma semplificata.
Per la parte cliente accetto suggerimenti ....
phobos ha scritto: e poi ti chiedo:
Non è meglio che una volta finita l'asta venga spedita una mail al vincitore e solo lui con i suoi dati potrà acquistare il prodotto? oppure con un codice che gli viene spedito.......
Hai perfettamente ragione, magari aggiungendo un link al checkout nell'email al vincitore.

Marcus Marzullus
Ultima modifica di marcus il 01/05/2004, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da marcus »

BluEdoG ha scritto:attenzione che per la legge italiana le aste online sono illegali (se non hanno cambiato qualcosa con l'attuale governo), ricordo che ibazar ha passato un sacco di casini per questa cosa, che nessuno sapeva manco loro, ora non ricordo i dettagli e come abbiano risolto.

http://www.giuristi.thebrain.net/circolo/aste.htm
la cosa risale al 2000, ho cercato in rete qualcosa che dicesse il contrario ma non ho trovato, forse è tollerata la presenza delle aste online, ma bisogna vederne i termini. Qualcuno magari è piu' dotto di me in materia.
Grazie per la segnalazione Bludog, non sapevo della cosa, adesso voglio approfondire. Mi chiedo in ogni caso, se fosse illegale come mai le aste on line su ebay Italia prosperano tranquillamente? Io credo che il nocciolo dell problema sia la questione fiscale per le vendite tramite aste, comunque se qualcuno è più informato ci faccia sapere.

Marcus Marzullus
BluEdoG
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

marcus ha scritto:Mi chiedo in ogni caso, se fosse illegale come mai le aste on line su ebay Italia prosperano tranquillamente? Io credo che il nocciolo dell problema sia la questione fiscale per le vendite tramite aste, comunque se qualcuno è più informato ci faccia sapere.
Guarda non vorrei dire stupidaggini, ma se non ricordo male fu proprio l'acquisizione da parte di ebay (come società non residente (al tempo) in territorio italiano) probabilmente a risolvere il problema legale. Credo sia cosi' anche oggi, se guardi tra i vari link, ce n'è uno che parla dell'esenzione dell'iva per i venditori con partita iva, per cui presumo che nonostante la presenza di ebay italia il sistema ad aste sia estero. Dico questo perchè ho venduto su ebay come privato e mi hanno fatto la fattura la cui intestazione non era italia.
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
giok2000
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Re: A qualcuno interessa una contrib x aste?

Messaggio da giok2000 »

marcus ha scritto:Ho tralasciato lo studio di osc per un pò perchè un cliente mi ha chiesto di realizzare un sistema di aste on line per il suo sito.
L'ho realizzato in php e adesso stavo pensando: quasi quasi provo ad integrarlo in osc!

Per inciso esiste una grossa contrib per il sistema ebay, il mio script, più modesto dovrebbe consentire al mercante, fermo restando il normale catalogo di vendita, di mettere all'asta vari items e reindirizzare il vincitore al checkout come un normale aquirente.

Che ne pensate?

Marcus Marzullus
Ciao Marcus, mi servirebbe la tua contribution per il sistema delle aste, dove la posso prendere???
Bass
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da Bass »

BluEdoG ha scritto: Credo sia cosi' anche oggi, se guardi tra i vari link, ce n'è uno che parla dell'esenzione dell'iva per i venditori con partita iva, per cui presumo che nonostante la presenza di ebay italia il sistema ad aste sia estero.
Esatto, se non erro il sistema di Ebay e' in Svizzera.
Ho recentemente chiesto a una mia amica avvocato e mi ha confermato che le aste in Italia sono tuttora illegali

'iao

Sergio
giok2000
membro Baby
membro Baby
Contatta:

Messaggio da giok2000 »

si infatti mi serve la contrib per una ditta tedesca.... io voglio sapere dove prenderla... la contrib di marcus sarebbe perfetta per il caso mio...

attendo una risposta urgente...
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Re: A qualcuno interessa una contrib x aste?

Messaggio da marcus »

giok2000 ha scritto:
Ciao Marcus, mi servirebbe la tua contribution per il sistema delle aste, dove la posso prendere???
Il progetto per questa cntribution è fermo causa assoluta mancanza di tempo. Al momento non posso dirti niente di più preciso.

Ho disponibile un sistema indipendente (PHP/MySQL) per aste on line.
Il sistema è stato progettato per realizzare un sito di aste nel settore filatelia, ma può essere adattato facilemente ad altri settori merceologici.

Per altre info, o se vuoi visionare il sito, mandami un pm.

Ciao
Marcus
elvinomac
membro Senior
membro Senior
Contatta:

Messaggio da elvinomac »

Ciao Marcus,
sei andato avanto con lo sviluppo della contrib per le aste?

Interesserebbe...

Ciauz
Elvino
uzumaki
membro Junior
membro Junior

Messaggio da uzumaki »

Giusto per precisare la questione legale, vorrei sottolineare che il divieto di allestire aste on line, effettivamente presente nella legislazione italiana, riguarda principalmente i commercianti al dettaglio. Sono quindi esclusi commercianti all'ingrosso, in alcune forme anche gli artigiani, e comunque tutti coloro che non vendono direttamente all'utente finale. Esempio pratico: Tizio Caio, venditore al dettaglio, non può vendere all'asta componenti informatici all'utente finale Pippo, che vuole comprarsi il pc per l'ufficio. Ciccio Cicci, venditore all'ingrosso, può vendere all'asta componenti informatici a Tizio Caio, titolare di un e-shop in questo settore che vuole rifornirsi di merce da rivendere ai suoi clienti.

Ci tengo a fare questa precisazione perché mi sono informato proprio di recente presso la camera di commercio della mia città. In questo senso vi linko un ottimo documento, intitolato "Guida all'e-commerce" diffuso dalla Camera di Commercio di Ancona, e trattante, tra gli altri, anche questo spinoso argomento. Il documento è datato Luglio 2005, ed è ancora valido in tutto e per tutto.

http://www.an.camcom.it/images/informaz ... le5282.pdf

Spero che possa essere utile. :wink:
Ultima modifica di uzumaki il 04/12/2005, 2:14, modificato 1 volta in totale.
Rispondi