nel DB caratteri accentati convertiti in "?"

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
nextframe
membro Junior
membro Junior
Contatta:

nel DB caratteri accentati convertiti in "?"

Messaggio da nextframe »

Salve ragazzi, sono nuovo e intanto mi presento:
mi chiamo Maurizio, sono di Lucca e mi sto cimentando con oscommerce, che sto incominciando a stimare per le ottime potenzialità.

Ho un problema un pò particolare; ho importato un database piuttosto peso (13M) di oscommerce tramite phpmyadmin, il database è stato importato col carattere di default impostato su phpmyadmin che è utf.
Il problema è che il database non mi si importa in latin1 e quindi facendo qualche interrogazione vedo tutte le lettere accentate convertite in punti interrogativi. Naturalemente tali punti interrogativi mi si ripresentano nelle pagine del sito. Premeto che nel file oscommerce.sql i dati sono nel giusto formato, e le lettere accentate restano tali.
Quanlcuno di voi ha avuto problema a importare il database in latin1?
Faccio bene a focalizzare l'attenzione sull'importazione del database in latin1 oppure non è qullo il motivo delle lettere accentate convertite in punti interrogativi??

Grazie mille, Vi stimo.
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

si, il problema sta' nel formato utf-8 che e' diverso da latin1.

la soluzione piu' semplice e' convertire tutti i caratteri accentati e "strani" con l'equivalente in formato html, esempio :
è = è
é = é
ecc.
in questo modo in qualunque modo sia la codifica utf latin, ecc. sei sicuro di visualizzare il testo esatto.

unico problema:
se nella ricerca scrivono una lettera accentata gli articoli non salteranno mai fuori in quanto graficamante sono lo stesso carattere, ma informaticamente sono diversi.

esempio se scrivo "città" per vederlo correttamente scrivo : citt&àgrave;

se pero' nel box per la ricerca degli articoli scrivo " città " non trovero' nessun articolo corrispondente !
infatti città non esiste nel DB esiste citt&agrave !
nextframe
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da nextframe »

Grazie mauri,

mi sa che dovrò trovare il modo di importarlo come latin1, mi pare un pò restrittivo escludere la ricerca alle parole accentate o ai simboli strani.

Voi siete riusciti tranquillamente a importarlo come latin1?
nextframe
membro Junior
membro Junior
Contatta:

problema risolto

Messaggio da nextframe »

ho spezzattato il file oscommerce.sql in 10 pezzi e gli ho importati uno per uno. Il file era troppo grosso e importandolo in latin1 aveva qualche problema, forse anche a causa di una mia connessione che fa pena.

Ciao Ciao.
Rispondi