Password dimenticata

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Goelom
membro Baby
membro Baby

Password dimenticata

Messaggio da Goelom »

Smanettando con l' OSC in locale ho cambiato la password amministratore senza segnarmela :(
Di questa variazione me ne ero ormai dimenticato, e a distanza di alcuni giorni ho provato a riaccedervi trovando ovviamente la porta sbarrata.
Poco male, ho pensato, cancello tutta la cartella "catalog", visto che la versione locale la usavo soltanto per sperimentare, e provvedo ad una nuova installazione. Risultato: l'installazione fila liscia, ma se tento di accedere come amministratore mi nega ugualmente l'accesso. Immagino che la password sia conservata nei meandri dei file di sistema.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Come faccio a sbrogliare la matassa?
Grazie
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Re: Password dimenticata

Messaggio da maury2ma »

Goelom ha scritto: Immagino che la password sia conservata nei meandri dei file di sistema.
Grazie
no, la password e' salvata "criptata" nel DB mysql.
o cancelli pure quello, oppure la modifichi dal DB copiando quella standard :

351683ea4e19efe34874b501fdbf9792:9b

(cioe' "admin")
Goelom
membro Baby
membro Baby

Re: Password dimenticata

Messaggio da Goelom »

maury2ma ha scritto:
Goelom ha scritto: Immagino che la password sia conservata nei meandri dei file di sistema.
Grazie
no, la password e' salvata "criptata" nel DB mysql.
o cancelli pure quello, oppure la modifichi dal DB copiando quella standard :

(cioe' "admin")
...e cioè in quale cartella/file devo guardare (in locale ho installato Easyphp 1.8 )
syrkeope
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da syrkeope »

Devi interagire con il database mysql mediante magari il programma phpmyadmin se lo hai installato. Le password gli user i prodotti ecc. risiedono sul motore database che non ha niente a che vedere con i file della directory catalog. Se ritieni sia un compito troppo arduo interagire con le tabelle del database ti conviene cancellare il db (comando sql: drop database <nome_db>) e rifare la procedura di installazione di oscommerce.
Goelom
membro Baby
membro Baby

Messaggio da Goelom »

syrkeope ha scritto:Devi interagire con il database mysql mediante magari il programma phpmyadmin se lo hai installato. Le password gli user i prodotti ecc. risiedono sul motore database che non ha niente a che vedere con i file della directory catalog. Se ritieni sia un compito troppo arduo interagire con le tabelle del database ti conviene cancellare il db (comando sql: drop database <nome_db>) e rifare la procedura di installazione di oscommerce.
Testardo come sono, ho provato prima a interagire con il database reinserendo come nuova password quella che mi era stata indicata da maury2ma (351683ea4e19efe34874b501fdbf9792:9b): adesso phpMyAdmin mi dà errore 1045, mentre se provo ad accedere da browser a OSCommerce come amministratore mi dà questo messaggio:

Warning: mysql_connect(): Accesso non consentito per l'utente: 'root'@'localhost' (Password: NO) in c:\programmi\easyphp1-8\www\catalog\admin\includes\functions\database.php on line 19
Unable to connect to database server!

Prima di combinare altri casini che faccio?
syrkeope
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da syrkeope »

Mi sa che se ti sta dando questo problema e' perche' hai cambiato la password all'interno del database "mysql" che contine i criteri di accesso al motore e non la password contenuta nel database oscommerce (se ho capito bene hai installato qualche contrib per l'admin, non so 'perche' non le uso' ma credo che queste contrib aggiungano qualche table a livello di database oscommerce ).
Nell'accesso al database usa come password quella che hai inserito.
Ricorda che "di solito" i criteri di accesso al motore sono diversi da quelli che sono contenuti nell'admin delle interfacce realizzate in php.
Goelom
membro Baby
membro Baby

Messaggio da Goelom »

syrkeope ha scritto:Mi sa che se ti sta dando questo problema e' perche' hai cambiato la password all'interno del database "mysql" che contine i criteri di accesso al motore e non la password contenuta nel database oscommerce (se ho capito bene hai installato qualche contrib per l'admin, non so 'perche' non le uso' ma credo che queste contrib aggiungano qualche table a livello di database oscommerce ).
Nell'accesso al database usa come password quella che hai inserito.
Ricorda che "di solito" i criteri di accesso al motore sono diversi da quelli che sono contenuti nell'admin delle interfacce realizzate in php.
Ho installato l'OSCtpack 1.2a senza aggiunte.
Ho fatto questo: dal pannellino di Esayphp (quello con i semaforini), ho selezionato configurazione-->phpMyAdmin
Quindi ho selezionato il mio database e dove c'è scritto cambia password ho inserito e confermato la stringa alfanumerica che mi è stata indicata. Probabilmente non doveva andare là, e ha smesso di funzionare.
Se adesso provo a rifare la stessa procedura mi esce errore

"1045-Accesso non consentito per l'utente: 'root'@'localhost' (Password: NO) ".

Se provo ad accedere da browser mi dà l'altro messaggio di errore

"Warning: mysql_connect(): Accesso non consentito per l'utente: 'root'@'localhost' (Password: NO) in c:\programmi\easyphp1-8\www\catalog\includes\functions\database.php on line 19
Unable to connect to database server!"

Prendo tutta la cartella di Easyphp e la cestino?
Grazie per la estrema cortesia.
syrkeope
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da syrkeope »

Il nome del database selezionato qual'e'. Un'altra cosa il codice che ti e' stato dato e la password crittografata sei sicuro che l'interfaccia che utilizzi accetta valori simili oppure vuole una password in chiaro? altrimenti ora per connetterti al sistema devi dare come password (in chiaro) 351683ea4e19efe34874b501fdbf9792:9b :lol:
Goelom
membro Baby
membro Baby

Messaggio da Goelom »

syrkeope ha scritto:Il nome del database selezionato qual'e'. Un'altra cosa il codice che ti e' stato dato e la password crittografata sei sicuro che l'interfaccia che utilizzi accetta valori simili oppure vuole una password in chiaro? altrimenti ora per connetterti al sistema devi dare come password (in chiaro) 351683ea4e19efe34874b501fdbf9792:9b :lol:
Adesso non mi richiede nessuna password...
Mi dà direttamente messaggio d'errore (sia da browser quando digito
http://localhost/catalog/admin
sia da phpMyAdmin

Non ho nulla da recuperare nel database, quindi posso cancellare tranquillamente tutto se non mi fa danni supplementari al pc. Usavo l'OSC in locale soltanto per testare quanto trovavo spulciando nel forum. Ma adesso vorrei cominciare a caricare le schede degli articoli per poi trasferirli sul remoto (se non ho capito male questa possibilità c'è, vero?)
Carmelo
Bass
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da Bass »

Goelom ha scritto: Non ho nulla da recuperare nel database, quindi posso cancellare tranquillamente tutto se non mi fa danni supplementari al pc.
Apri il phpmyadmin e lancia questa query

Codice: Seleziona tutto

DROP TABLE IF EXISTS `admin`
CREATE TABLE `admin` (
  `admin_id` int(11) NOT NULL auto_increment,
  `admin_groups_id` int(11) default NULL,
  `admin_firstname` varchar(32) NOT NULL default '',
  `admin_lastname` varchar(32) default NULL,
  `admin_email_address` varchar(96) NOT NULL default '',
  `admin_password` varchar(40) NOT NULL default '',
  `admin_created` datetime default NULL,
  `admin_modified` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00',
  `admin_logdate` datetime default NULL,
  `admin_lognum` int(11) NOT NULL default '0',
  PRIMARY KEY  (`admin_id`),
  UNIQUE KEY `admin_email_address` (`admin_email_address`)
) TYPE=MyISAM AUTO_INCREMENT=2 ;

INSERT INTO `admin` VALUES (1, 1, 'AdminFirstname', 'AdminLastname', 'admin@localhost', '351683ea4e19efe34874b501fdbf9792:9b', '2005-04-16 16:02:06', '0000-00-00 00:00:00', '2006-08-11 12:44:30', 191);

Dopo che l'hai fatto dovresti poter entrare in amministrazione con i valori di default

email: admin@localhost
password: admin

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
Goelom
membro Baby
membro Baby

Messaggio da Goelom »

Apri il phpmyadmin e lancia questa query
Ma appena lo lancio mi dà messaggio d'errore....
O forse devo aprire e modificare qualche file?

P.S. - Ma come si cattura l'immagine di una parte dello schermo su XP???

by Carmelo
maury2ma
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da maury2ma »

forse trovi piu' facile disinsatallare tutto e riiniziare... non ti preoccupare, sbagliando s'impara
Goelom
membro Baby
membro Baby

Messaggio da Goelom »

maury2ma ha scritto:forse trovi piu' facile disinsatallare tutto e riiniziare... non ti preoccupare, sbagliando s'impara
Giusto per chiudere il thread, nel caso dovesse servire a qualcun'altro, ho risolto in questo modo:

dalla cartella phpmyadmin contenuta in Easyphp ho aperto il file "config.inc" e alle seguenti righe (ne ho trovate 3):

$cfg['Servers'][$i]['password'] = ' ';

tra gli apici ho inserito
che corrisponde alla password che mi era stata suggerita sul forum ma che probabilmente io ho inserito nel punto sbagliato. A questo punto tramite phpMyAdmin sono riuscito nuovamente a connettermi al database, ho selezionato quello creato in fase di installazione e di cui avevo dimenticato la password, l'ho cestinato e ho proceduto ad una nuova installazione di OSCommerce, creando un nuovo database.
Durante l'installazione, per la connessione al database, mi è stata nuovamente richiesta la mega-password alfanumerica (fortuna che è stato inventato il copia/incolla :P ), mentre l'accesso a OSC come amministratore è avvenuta con "admin".
Saluti
Rispondi