problemi con aruba

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
opiumblu
membro Junior
membro Junior

problemi con aruba

Messaggio da opiumblu »

Ciao, sono nuovo del forum e scrivo perchè ho un problema con oscommerce.
Premette che in locale con windows funziona tutto correttamente.
Ho caricato il sito su aruba, il quale funziona perfettamente però se vado nella paggina di amministrazione alla sezione catalogo mi dice che la cartella images non esiste. quando invece la cartella esiste perfettamente, tant'è che il sito funziona perfettamente. Il problema nasce quando devo inserire un nuovo prodotto con relativa immaggine che non viene uplodata sul server in quando "non esiste" la cartella image.
Leggendo qua e la penso sia un problema di permessi, dovrei settare i permesse su 777. ma il mio client ftp (aceftp3) non me lo permette, mi da le proprieta non modificabili. Leggendo qua e la sull'help desk di aruba si dice che i file e cartelle posso essere settate solo con permessi 755.
Mi dite come fate a settare 777? il problema potrebbe essere qualcos'altro?

vi prego aiutatemi
gioborza
membro Regular
membro Regular

Messaggio da gioborza »

Se cerchi nel forum trovi molte discussioni su quest'argomento. Se il server è windows sembra che non hai possibilità però, e aruba lo dice chiaramente, per avere permessi 777 devi collocare file e/o cartelle sotto la cartella pubblic.

ciao ciao
opiumblu
membro Junior
membro Junior

Messaggio da opiumblu »

gioborza ha scritto:Se cerchi nel forum trovi molte discussioni su quest'argomento. Se il server è windows sembra che non hai possibilità però, e aruba lo dice chiaramente, per avere permessi 777 devi collocare file e/o cartelle sotto la cartella pubblic.

ciao ciao
proprio perchè prevedevo problemi di questo tipo ho attivato l'offerta windows+linux.
ho provato con ambedue, ma il problema rimane.

potrei provare con server win e mettere tutti in pubblic, ma per una questione di sicurezza preferirei far funzionare il tutto su linux
blunoa
membro Junior
membro Junior
Contatta:

Messaggio da blunoa »

opiumblu ha scritto:
gioborza ha scritto:Se cerchi nel forum trovi molte discussioni su quest'argomento. Se il server è windows sembra che non hai possibilità però, e aruba lo dice chiaramente, per avere permessi 777 devi collocare file e/o cartelle sotto la cartella pubblic.

ciao ciao
proprio perchè prevedevo problemi di questo tipo ho attivato l'offerta windows+linux.
ho provato con ambedue, ma il problema rimane.

potrei provare con server win e mettere tutti in pubblic, ma per una questione di sicurezza preferirei far funzionare il tutto su linux

Lascia perdere Aruba ho avuto il sito ospitato su aruba per un breve periodo siccome alcuni servizi non erano abilitati e avevo problemi costanti di configurazione ho spostato l'intero sito su www.westhost.co.uk e tutti i problemi magicamente sono terminati i servizi che dispongo sono 1000 volte migliori di aruba.

Saluti

Blunoa
Marcello

www.blunoa.com
gioborza
membro Regular
membro Regular

Messaggio da gioborza »

Ciao, che tipo di problemi hai avuto precisamente con aruba? io veramente un pensierino ce lo stavo facendo! se riguada solo la gestione dei permessi allora forse basta conoscere bene la struttura delle cartelle di aruba e si potrebbero evitare. Ma per altri problemi a cosa sei andato incontro?[/quote]
braveand
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da braveand »

in effetti aruba da non pochi problemucci!

cmq butta tutto su linux e lascia perdere lo spazio win.. e se nel caso la web install si bloccasse configura a mano i config

un hosting di qualità però è sempre consigliato..
gioborza
membro Regular
membro Regular

Messaggio da gioborza »

A questo punto ribalto la domanda.....consigliatemi un hosting "di qualità" per favore!
opiumblu
membro Junior
membro Junior

Messaggio da opiumblu »

purtroppo ormai per vari motivi sono costretto a fare funzionare tutto su aruba.

Li ho contattati per permettermi il passaggio su server linux, cosa che mi sarebbe dovuto essere possibile in automatico dal mio pannello di configurazione, ma ancora aspetto loro!

Ve lo sconsiglio.

Per quando riguarda l'installazione ho fatto tutto a mano, per questo non ho avuto problemi di database o di intallazione particolari. il mio problema è che se provo ad inserire un nuovo prodotto mi da la cartella images inesistente. Quando invece la cartella images esiste ed il sito funziona perfettamente. penso sia una questione di permessi. quindi vorrei provare ad attivare il server linux per dare i permessi appropriati
gioborza
membro Regular
membro Regular

Messaggio da gioborza »

Io però, devo dire la verità, per alcune rigidità dei sistemi, in generale sono abbastanza d'accordo, per evitare un uso improprio dei permessi che poi portano inevitabilmente vulnerabilità se non gestiti bene.
In effetti con aruba si potrebbe installare OSC un po' come un'applicazione distribuita, in modo da mettere tutti i "pezzi" al posto giusto.
Ho visto però che aruba offre anche una soluzione di hosting misto win+lnx, qualcuno l'ha mai provata?
Ho fatto una stima approssimativa che eventualmente si può avere un'hosting praticamente accessoriato top con mene di 100€ l'anno. Anche questo va valutato.

ciao a tutti
Rispondi