Chiedo consiglio a voi prima di iniziare....

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
JollyFish
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/03/2006, 15:43

Chiedo consiglio a voi prima di iniziare....

Messaggio da JollyFish »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Forum ma vi leggo da qualche giorno.

Mi hanno presentato OScommerce e trovo che sia la soluzione che più si avvicina alle mie necessità, premetto che non ho esperienza di PHP e che fino ad oggi (non linciatemi) ho sviluppato in ASP, al momento mi viene richiesto di sviluppare un sito di e-commerce in PHP e trovo che sia una buona idea cominciare da un pacchetto che vanta innumerevoli contributi e riscuote tanto successo...
Passiamo alle richieste.

Il sito che devo realizzare è un adattamento di quello che ho realizzato già, attualmente operativo su Aruba, in ASP.
La cosa più lenta di Internet!

Visto che la struttura deve assomigliare molto a quella già esistente, passo a descriverla per chiedervi se le modifiche da apportare al pacchetto base di OScommerce sono molte, o se esistono dei contributi che già fanno quello che serve.

In catalogo ci sono circa 4000 articoli e 500 utenti registrati.
Ogni prodotto in vendita ha fino a 6 fotografie, due descrizioni (una pubblica e una ad uso interno), 5 prezzi diversi (costo d'acquisto, prezzo di vendita a pubblico, a rivenditore, a grossista, prezzo "offerta")

Gli utenti che si iscrivono possono essere di tre tipi: Cliente, Rivenditore, Grossista.
Ognuno vede i prezzi a lui riservati e ha un "minimo d'ordine" differente.
I vari prezzi degli articoli in vendita sono stabiliti dall'Amministratore, la pagina può mostrargli dei suggerimenti, ma il prezzo va sempre inserito manualmente (questo impedisce che il prezzo degli articoli sia uno e gli altri prezzi siano calcolati di volta in volta, servono campi in più)

Una cosa importante è che ogni articolo ha un codice di riferimento univoco che dipende dalla marca e dal tipo di prodotto, questo deve essere generato automaticamente ogni volta che viene caricato un articolo.

Lotti di vendita: alcuni articoli devono essere venduti "preferibilmente" assieme. Se in magazzino ci sono abbastanza articoli da comporre un lotto non deve essere possibile visualizzare gli acquisti dei singoli pezzi, mentre quando un set è già sciolto (ad esempio un pezzo è andato perduto o è stato venduto per errore in negozio) devono essere disponibili i singoli pezzi.

L'Amministratore può creare degli utenti di tipo "Operatore" che possono manomettere il catalogo, cambiare i prezzi o le descrizioni, evadere gli ordini: praticamente tutto quello che fa l'amministratore tranne creare nuovi Operatori.

Esiste una Newsletter che l'Amministratore o gli Operatori possono scrivere e inviare a chiunque abbia chiesto di riceverla. Questa arriverà in formato HTML o Plain Text, a seconda della richiesta dell'utente.


Per realizzare questo sito di e-commerce mi consigliate OScommerce?
Posso usare OScommerce con dei contributi che troverò o devo lavorarci troppo?
Se qualcuno me lo dovesse chiedere gli fornirò il link dell'attuale sito, non lo posto adesso per non fare spam e perché non credo aggiunga molto alla descrizione.
Rispondi