Modifica template e grafica

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
saps
membro Junior
membro Junior

Modifica template e grafica

Messaggio da saps »

Ciao a tutto il forum!
Sono un newbie di php e oscommerce, in passato ho fatto qualcosina con asp ed ora sto' guardando verso soluzioni php...
Mi scuso se posto il solito messaggio da newbie... ma volevo un consiglio,
ho letto moltissimi messaggi in questo fantastico forum ed ho gia' visto chi sono i guru :) ... spero di attirare la loro attenzione ;)
La scorsa settimana ho installato oscommerce ed ho fatto qualche prova per vederne il funzionamento...
poi (come tutti penso) ho iniziato a vedere quali sono i file per modificare la grafica... e qui mi e' preso un po' di panico...
Per informarmi a riguardo ho acquistato un template ed ho visto che oltre ai soliti file immagini e css ci sono solo 4 file modificati nella cartella includes ( column_left, column_right, header e footer)...
Mentre in un'altra distribuzione che ho provato era gia' installata una contribution per la modifica visuale (con editor come dreamweaver) dove basta modificare un file html ( ed eventualmente sui file linguaggio )...
Volevo chiedere un consiglio su quale metodo adottare per creare la grafica del sito oppure se ne esistono altri o tutorial a riguardo (in qualsiasi lingua, anche in cinese !:)) a riguardo...

Mi scuso ancora se questo genere di domanda e' gia' stata fatta molte altre volte... :)

Grazie a tutti
.::SAPS::.
marcus
membro Master
membro Master
Contatta:

Re: Modifica template e grafica

Messaggio da marcus »

saps ha scritto: Volevo chiedere un consiglio su quale metodo adottare per creare la grafica del sito
OsCommerce al momento non ha, e probabilmente non avrà ancora per un pò, un sistema per la gestione di Templates grafici, robusto, stabile e flessibile (se hai visto Typo3 puoi capire cosa intendo).

Personalmente, visto lo stato attuale, ti consiglio di prendere familiarità con i principali files che occorre editare per personalizzare la grafica: stylsheet.css, colum_left.php, column_right.php, header.php e footer.php.
Una volta acquisita un pò di esperienza si possono ottenere delle personalizzazioni grafiche dignitose. modifiche più sostanziali della grafica possono richiedere, ahimè, la modifica di tutti i files della cartella catalog.

Ti segnalo infine una contributions per la gestione dei templates che trovi sul sito ufficiale, sezione contributions, che può essere interessante provare:

Basic Templates System

Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
saps
membro Junior
membro Junior

Messaggio da saps »

Grazie 1000 Marcus! :)
.::SAPS::.
Rispondi