Problema dominio..si può fare?

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
fr33lif3
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2005, 22:09

Problema dominio..si può fare?

Messaggio da fr33lif3 »

Salve a tutti,
vorrei sapere se fosse possibile registrare un dominio .it come dominio personale in modo da bloccare il nome dominio per poi, quando sarà creata legalmente l'azienda, usare il dominio tranquillamente per il relativo sito eCommerce.

E' possibile? Ci sono problemi legali?
Od è meglio registrare il dominio solo dopo aver creato già l'azienda?

Grazie a tutti.
alexanderstor
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/11/2005, 2:58

Messaggio da alexanderstor »

Che io sappia, non devi perforza creare un dominio a nome di un azienda... puoi anche registrarlo a nome tuo, pagare... epoi mettere il negozio quando hai tutto sistemato...
Avatar utente
thanks2u
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2005, 20:53
Località: Fondi (LT)

Messaggio da thanks2u »

Se registri il dominio a nome personale quando attivi l'azienda dovresti fare il passaggio di proprieta' del dominio all'amministratore dell'azienda tramite l'apposito modulo che trovi sul http://www.nic.it ... se i tempi x l'azienda sono lunghi e' meglio che registri subito il dominio che intanto lo blocchi poi per i passaggi esistono i modi... cmq. se vai sul sito del NIC (l'ente ufficiale italiano) trovi tutte le risposte..

Salutoni
Avatar utente
Ricsca
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 155
Iscritto il: 25/05/2005, 22:15
Contatta:

Messaggio da Ricsca »

Guardate che un nome a dominio non deve necessariamente essere intestato all'azienda ma può benissimo essere intestato ad una persona fisica.

Ciao ciao
alexanderstor
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/11/2005, 2:58

Messaggio da alexanderstor »

Ricsca ha scritto:Guardate che un nome a dominio non deve necessariamente essere intestato all'azienda ma può benissimo essere intestato ad una persona fisica.

Ciao ciao
Per l'appunto...
Avatar utente
thanks2u
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2005, 20:53
Località: Fondi (LT)

Messaggio da thanks2u »

Ricsca ha scritto:Guardate che un nome a dominio non deve necessariamente essere intestato all'azienda ma può benissimo essere intestato ad una persona fisica.

Ciao ciao
E se un tizio Pinco Pallino registra il dominio http://www.vattelapesca.it e poi l'azienda Pinco Palla srl (di cui pinco pallino fa parte ma non e' amministratore) lo utilizza per l'ecommerce ... e' tutto in regola?!
alexanderstor
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/11/2005, 2:58

Messaggio da alexanderstor »

Che io sappia, il dominio non dev'essere perforza dell'azienda...

La cosa grave sarebbe se porti la partita iva di terzi o altri dati di valore legale.. ma l'appartenenza del dominio non mi pare "essenziale"
Avatar utente
thanks2u
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2005, 20:53
Località: Fondi (LT)

Messaggio da thanks2u »

alexanderstor ha scritto:Che io sappia, il dominio non dev'essere perforza dell'azienda...

La cosa grave sarebbe se porti la partita iva di terzi o altri dati di valore legale.. ma l'appartenenza del dominio non mi pare "essenziale"
uhm! non sono sicuro ma ho visto diversi moduli riguardanti il trasferimento di proprieta' per aziende per cui mi sembra logico che un'azienda abbia il dominio intestato al responsabile dell'azienda stessa. Nel caso di una srl e' l'amministratore, di una ditta individuale ovviamente il problema non sussiste xche' il responsabile e' l'intestatario del dominio stesso ....

Bisogna vedere sul sito del NIC cosa c'e' scritto cmq. secondo me il dominio intanto e' da fermare....
Rispondi