marco3253 ha scritto:azz...e come?

eccomi qua... beh prima di tutto è stato fatto un restyling grafico, perchè era inutile portare nuove visite se non si faceva nulla per aumentare le conversioni una volta arrivato il cliente nel sito.
Si è giocato sulla dimensione dei pulsanti, sulla loro posizione, sul loro colore...
In secondo luogo si è lavorato sull'aspetto globale del sito. Con un completo rifacimento grafico.... per renderlo più fresco e raffinato... per aumentare il valore e la serietà percepiti dal cliente.
a quel punto ci si è spostati sull'ottimizzazione per i motori... in particolare google che gli porta l'80-90% del traffico. Si è ottimizzato la index, le pagine delle categorie, le pagine dei prodotti....
Si è corretto alcuni errori di pagine duplicate, si è cercato di mettere titoli unici a ogni pagina, e... cosa importantissima:
si è lavorato molto sulle descrizioni dei prodotti... che devono essere ricche per i clienti, ma anche per i motori... (ma questa è una conseguenza della prima).
A quel punto si è lavorato sulla link popularity, con richieste di link da siti tematici, ecc ecc... perchè questo aumenta molto il valore del sito percepito da google.
Infine, si è realizzato una campagna adwords molto mirata per le parole chiave sulle quali si faticava ad ottenere un ranking di buon livello. Col passare dei mesi e il netto miglioramento delle SERP si è ridotto e riconsiderato le keywords.
Ho riassunto parecchio la cosa.. in realtà è stato un bel lavorone. Ora per le 4 keywords principali siamo ben piazzati... e per le altre c'è stato un netto miglioramento.