Paypal..quale scegliere?

Supporto per PayPal Express Checkout, in collaborazione con PayPal Italia

Moderatore: mod Payment Methods

brook
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/02/2005, 1:00
Località: italia
Contatta:

Paypal..quale scegliere?

Messaggio da brook »

Buongiorno,
arrivo subito al sodo: il mio cliente ha aperto un conto business per implementare paypal sul suo oscommerce, ora però non riesco a capire quale sia l'ultima contrib per paypal e sopratutto cos'è paypal express checkout oppure paypal payflow pro...non trovo nulla di tutto questo sul sito di paypal italiano...potresti fare un pò di chiarezza per un'ignorante come me?!
Grazie
travagliag
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/03/2007, 16:32
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da travagliag »

Allora...detta cosi in poche parole alle 11 di sera non e' facile rispondere a questa semplice ma impegnativa domanda.. ci provero'... :P
L'ultima contribution di PayPal in Italia è PayPal Express Checkout, soluzione di pagamento API based (e non IPN based come la standard che tutti conoscono).
Funzionlità in piu' rispetto alla tradizionale Standard Solution:
- La ricezione del pagamento è assolutamente istantanea (per dirla in tecnichese è una soluzione sincrona) per il merchant : prima lo era..quasi, in quanto dovevi aspettare qualche ora per potere visualizzare l'avvenuto pagamento sul tuo account business, in quanto vi era il famoso batch di ritorno. Con PayPal Express Checkout due server (quello sicuro PayPal e quello del merchant) si parlano e una volta cliccato il bottone PAGA, viene data l'autorizzazione e il nanosecondo sopo hai i soldi sull'account paypal esercente.
- Sicurezza ulteriormente migliorata: i due server parlano e lo fanno inizialmente tramite la prima API (set_express_checkout) che permette lo scambio di un cd "token" che viene fornito dal server paypal a quello merchant una volta che questo si "dichiara".
- Possibilità (ripeto, possibilità) da parte del merchant di non fare registrare il nuovo cliente una volta che questo decide di comprare: in pratica tramite la seconda API (get_express_checkout) paypal fornisce al merchant i dati utili a shipping e chiamata del corriere al cliente. I dati sono già registrati in PayPal quando l'utente si iscrive e paypal, solo esclusivamente per quella transazione e allo scopo di shipping, cede i dati al merchant. Quindi il cliente anche se nuovo vede il bene, lo carica sul carrelo, decide di pagare con PayPal express checkout, viene ridiretto alla login page di paypal, digita userid e password di paypal , nella pagina di review order vede i dati di spedizione ed eventualmente li modifica, conferma, viene rediretto alla pagina di pagamento del merchant, clicca su paga e riceve il bene. Se il merchant vuole, facendo checcare un box con l'autorizzazione alla fine del pagamento, puo' mantenere i dati anche a scopi promozionali. Quindi il merchant: non fa digitare al cliente i dati della carta e non lo fa registrare, mantenendo i dati a scopo promozionale e facendo si che il cliente paghi in 4 clic anzichè in 9 medi dei sistemi tradizionali. Esempi: www.vespashopping.com , www.nomatica.it tra gli altri.
Naturalmente è possibile fare registrare il cliente prima (come al solito) ma non ne vedo il senso, visto che hai il modo per avere i dati anche senza far compilare al cliente 20 campi, compreso il nome della madre da nubile...
- PayPal Express Checkout ha la possibilità di far autorizzare il pagamento e poi fare catturare i soldi successivamente (quando ho i beni in magazzino ad esempio), a) seguendo i dettami della legge italiana b)dando un buon servizio al cliente. Il periodo tra l'autorizzazione e la cattura è detto honor period e puo' durare fino a 5 gg (anche perchè se il merchant vende un bene non in magazzino e che non arriverà presumibilmente entro 5gg è un po' un pirata...).
- PayPal Express Checkout ti aumenta rispetto alla vecchia e buona soluzione Standard IPN, del 10% le transazioni: i motivi sono sopra: velocità di pagamento, facilità di utilizzo etc etc
- Il plugin di Express Checkout per OSCommerce in Italia arriverà INTERAMENTE TRADOTTO con codici e controcodici nei prox giorni: ci sono zilioni i sviluppatori che me lo stanno chiedendo e anche io non vedo l'ora di mandarvelo perchè VE LO VOGLIO FARE INSTALLARE!! :o :o

Avvertenza: NON SCARICATE PLUGIN DAI VARI SITI OSCOMMERCE UK o US: sono soluzioni piu' avanzate delle nostre (si chiamo PRO), che in Italia non esistono ancora e se provate a installarle su merchants paypal italiani NON FUNZIONANO!! Quindi, per favore non installate nulla che non sia autorizzato da PayPal Italia per OSCommerce finchè non vi darò il link di contribution.

Adesso vengo al dunque del tue cliente io: vuole essere subito attivo o vule aspettare 1 settimana? Alternativamente tu hai: 1) la possibilità di installargli la solita standard solution 2) Aspettare che arrivirno le contributions 3) Settare PayPal Express Checkout per i fatti tuoi seguendo il manuale di integrazione
( https://www.paypalobjects.com/WEBSCR-48 ... nGuide.pdf) e poi testarlo nella sandbox.
PS: si, PayPal Express Checkout puo' essere usato come mezzo di pagamento anxhe per chi non è cliente iscritto a PayPal...come?! nella parte sinistra della login page fai compilare a chi proprio non vuole iscriversi a PayPal i dati della carta (come nei portali bancari).
Questa funzionalità si setta da opzioni di account business e permette di potere accettare pagamenti da utenti e non utenti paypal...evitando di dovere sottoscrivere un pos virtuale da una banca pagando 200 euro di installazione, 30 euro mese di affitto e 25 euro di chiusura.

Mi sono slogato un braccio ma credo ne sia valsa la pena
Ciao
Gabriele
[/u]
Gabriele
brook
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/02/2005, 1:00
Località: italia
Contatta:

Grazie mille!!

Messaggio da brook »

sei stato molto esaustivo e...
grazie ancora
travagliag
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/03/2007, 16:32
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da travagliag »

grazie a te brook, mi fa piacere potere aiutarvi.

Ciao e buona serata
Gabriele
Gabriele
masmaz
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/07/2008, 22:06

Messaggio da masmaz »

Sono gia disponibili i file ese si dove li posso trovare?
grazie
Massimo
skizo
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 293
Iscritto il: 21/06/2003, 0:00
Località: Italy

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da skizo »

Grazie Travagliat per la "super spiega"!! Mi aggancio per eventuali aggiornamenti :)

Cia
http://www.ardigosnc.com [TUTTO PER LA CARTOLERIA]
Avatar utente
Alberto Rubinelli
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/12/2008, 22:20

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da Alberto Rubinelli »

Anche io mi ritrovo allo stesso punto, cioe' scegliere quale modulo di paypal usare. Attualmente sarei dell'idea di usare l'express checkout.
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA
vampire
membro Veteran
membro Veteran
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/04/2008, 11:48
Località: Italia
Contatta:

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da vampire »

Consiglio paypal express checkout oer usarlo ce bisogno di attivare l'ipn dentro il pannello di controllo di paypal ed avere un conto premiere o business
VHosting Solution
Web Hosting Da 26 Euro Annuo
OsCommerce Hosting 144 Euro Annuo
15% di sconto con il codice: OSC-Member su WebHosting - OSC Hosting
http://www.vhosting-it.com
info@vhosting-it.com
skizo
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 293
Iscritto il: 21/06/2003, 0:00
Località: Italy

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da skizo »

Io utilizzo già un Paypal chekout express, ma credo sia una versione vecchia che non necessita della convalida sul conto con carta di credito. Ora stò cercando di installare la Checkout Express 2.x, che evita di iscriversi al sito, ma vorrei sapere che vantaggi ha in più rispetto a quella che uso io, visto che è necessario convalidarsi con Paypal.

Con quella che uso attualmente ho riscontrato che alla fine dell'acquisto, se il cliente non clicca su "torna al negozio" nella pagina di Paypal, l'ordine non viene registrato ma il pagamento si.
http://www.ardigosnc.com [TUTTO PER LA CARTOLERIA]
skizo
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 293
Iscritto il: 21/06/2003, 0:00
Località: Italy

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da skizo »

Ok ho installato la contrib del checkout express, ho validato il mio account businness di PayPal e ho attivato le api per il mio account che vanno successivamente inserite nella configurazione della contrib lato admin e fin qui tutto ok. Ora naturalmente stò facendo delle prove con la Sand Box per evitare di usare la mia carta di credito per i test. A differenza del contributo che utilizzavo prima ora dispongo di un bel bottone nel carrello che anche senza essere registrati cliccandolo si viene finisce direttamente sulla pagina in HTTPS di Paypal dove è possibile mettere i propri dati per la spedizione e della carta di credito, oppure se si possiede un conto Paypal per trasferire il danaro. Insomma ho inserito tutti i dati (falsi) nel form e una volta terminato ho cliccato sul bottone in fondo per proseguire e automaticamente si viene rispediti al negozio dove devi scegliere il tipo di spedizione e successivamente il tipo di pagamento usato (anche se ne farei volentieri a meno visto che è palese quale ho utilizzato, qualcuno sa come togliere questo passaggio?). Fatto ciò si arriva al solito riepilogo dell'ordine dove è possibile solo confermare e concludere l'ordine. E fin qui tutto bene apparte la questione che ti fa scegliere il metodo di pagamento due volte. Fatto ciò, ho notato una cosa un pò strana: nel lato admin di OSC vengono registrati i dati del cliente ma non viene registrato l'ordine. Mentre per quel che riguarda le notifiche e-mail ho ricevuto su quella principale il seguente errore:

INVALID IPN POST. The raw POST string is below

cmd=_notify-validate&mc_gross=14.80&protection_eligibility=PartiallyEligible&address_status=unconfirmed&payer_id=KLTJSRR34RWJJ&tax=0.00&address_street=via+delle+renne&payment_date=08%3A35%3A42+Dec+22%2C+2008+PST&payment_status=Pending&charset=windows-1252&address_zip=29100&first_name=Nenny&address_country_code=IT&address_name=Nenny+Minnenti&notify_version=2.6&custom=a&payer_status=unverified&address_country=Italy&address_city=Milano&quantity=1&verify_sign=AoUi8xhy-A8Pm0HHFwjQ23inFe3XACzbNK5ka72ldmUBjUhnRKMOYjpv&payer_email=mazzimail%40mail.it&txn_id=26F40886KY306280W&payment_type=instant&last_name=Minnenti&address_state=Milano&receiver_email=info_1229959948_biz%40obsono.it&receiver_id=NC79S7AW2XHT2&pending_reason=multi_currency&txn_type=express_checkout&item_name=&mc_currency=EUR&item_number=&residence_country=IT&test_ipn=1&receipt_id=1966-6757-4487-3927&handling_amount=0.00&transaction_subject=&payment_gross=&shipping=12.00

...che praticamente raccoglie molti dei dati dal "finto cliente" che ho utilizzato.

e sulla mail alterativa ho ricevuto la notifica dell'ordine in modo corretto come avviene solitamente con tutti i dati del cliente e della merce richiesta in modo chiaro e leggibile. Ribadisco che questi test sono stati fatti tutti utilizzando la SandBox di PP e non in modalità LIVE.

Qualche altra esperienza fatta??

Ciao
Skizo
http://www.ardigosnc.com [TUTTO PER LA CARTOLERIA]
Avatar utente
Drako
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/09/2003, 0:00
Località: ITALIA
Contatta:

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da Drako »

Vorrei farvi un paio di domande:

1) Dove la recuperate la contrib, dal sito di oscommerce?
2) Con questa versione si ha la possibilità di fare i rimborsi o le richieste di pagamento direttamente dalla parte amministrativa di OsCommerce come in altre contrib?

Grazie per le eventuali risposte. :D
skizo
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 293
Iscritto il: 21/06/2003, 0:00
Località: Italy

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da skizo »

Drako ha scritto: 1) Dove la recuperate la contrib, dal sito di oscommerce?
2) Con questa versione si ha la possibilità di fare i rimborsi o le richieste di pagamento direttamente dalla parte amministrativa di OsCommerce come in altre contrib?
Domanda 1: si la trovi sul sto ufficiale di OSC. Quella che uso io si chiama PayPal EC for OSCommerce V2.23.rar e se non ho capito male non andare oltre a quella che utilizza le API. La versione PRO non è ancora supportata per l'Italia (correggetemi se sbaglio) ma solo per gli Stati Uniti.
Domanda 2: non ho trovato nessuna funzione direttamente dal lato admin di OSC per fare questo con questa contrib. Credo vada fatto a mano andando direttamente nel tuo account PayPal ma se c'è una contrib che lo fa prego di segnalarla in questo post che potrebbe essere una feature interessante.

Ciao
http://www.ardigosnc.com [TUTTO PER LA CARTOLERIA]
Avatar utente
Drako
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/09/2003, 0:00
Località: ITALIA
Contatta:

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da Drako »

http://addons.oscommerce.com/info/3647

Se aprite i commenti questa contribution lo fa, ed è una cosa che a me personalmente salverebbe diverse decine di minuti di lavoro, vista la lentezza del sito di paypal e la comodità di avere tutto in un'unica schermata.

Posto il readme per chiarezza:
Features:

* Full Direct Payment and Express Checkout support.
* Issue refunds, capture funds, and charge cards from the admin.
* IPN support to manage refunds, charge backs, and e-checks.
* Set order status based on payment status.
* Full item list visible in your PayPal account for each order.
* Full CCGV support
favjola90
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/11/2009, 14:05

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da favjola90 »

un mio cliente vorrebbe sapere se è possibile usare un modulo paypal che permetta solo i pagamenti da conto paypal escludendo le carte

grazie
dynamo
membro Master
membro Master
Messaggi: 1976
Iscritto il: 13/11/2007, 17:47
Contatta:

Re: Paypal..quale scegliere?

Messaggio da dynamo »

non ne vedo l'utilità :roll:

visto che per avere un conto paypal devi collegare una carta di credito, e se hai una carta di credito puoi o registrarti a paypal oppure pagare senza registrarti ma inserendo tutte le volte i dati della carta :wink:
www.vinidimo.it

visitate e criticate se è il caso... solo con le critiche posso migliorarlo ^_^
Rispondi