Traduzione italiana per osCommerce 2.2 MS2

Discussione sulle traduzioni italiane di osCommerce

Moderatore: mod Generali

iceman
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2003, 0:00
Località: ITALIA

traduzione 2.2 ms2

Messaggio da iceman »

Ciao
Si lo sapevo che all'indirizzo che ho menzionato nel post precedente c'è la versione 2.1, io intendevo dire se la versione 2.2 puo essere tradotta totalmente in italiano anche nella parte di amministrazione.

La traduzione credo di averla installata correttamente, ho copiato il contenuto di admin in \catalog\includes\languages\ ed il contenuto di catalog in \catalog\includes\languages

e poi ho aggiunto l'italiano dal pannello di amministrazione --> Lingue

Di incollo le voci che mi compaiono non tradotte nel menu di amministrazione cliccando su configurazione

Configurazione
My Store
Minimum Values
Maximum Values
Images
Customer Details
Shipping/Packaging
Product Listing
Stock
Logging
Cache
E-Mail Options
Download
GZip Compression
Sessions


Catalogo

Moduli

Clienti

Zone/Tasse

Localizzazione

Statistiche

Strumenti utili

My Store

---------------------------------------------------

Titolo Valore Azione
Store Name osCommerce
Store Owner Harald Ponce de Leon
E-Mail Address root@localhost
E-Mail From osCommerce <root@localhost>
Country United States
Zone Florida
Expected Sort Order desc
Expected Sort Field date_expected
Switch To Default Language Currency false
Send Extra Order Emails To
Use Search-Engine Safe URLs (still in development) false
Display Cart After Adding Product true
Allow Guest To Tell A Friend false
Default Search Operator and
Store Address and Phone Store Name Address Country Phone
Show Category Counts true
Tax Decimal Places 0
Display Prices with Tax false


Se e solo un mio problema di configurazione puoi aiutarmi a risolverlo

Ciao e grazie
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

\catalog\includes\languages\ ed il contenuto di catalog in \catalog\includes\languages
intedevi queste path forse (altrimenti sta qui l'errore)

\catalog\admin\includes\languages\ ed il contenuto di catalog in \catalog\includes\languages


in ogni caso ho capito il tuo problema.
le voci che intendi tu sono inserite nel database (non sono contenute nei file di linguaggio veri e proprio), modificarle richiede ulteriori aggiustamenti, se ci fai caso anche con le altre lingue (tedesco etc..) questi valori rimangono in inglese (non ho un negozio demo di fronte qunindi mi sto basando sul codice sorgente di osc... e mi sembra vera l'affermazione che faccio)

provare per credere.

tuttavia se trovi errori nelle traduzioni o se hai suggerimenti posta qui. se intendi creare uno script per cambiare anche le voci nel DB ti anticipo che la cosa non è complessa... ma non è "elegante".
Bob
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2003, 0:00
Località: Italia

Messaggio da Bob »

Provate la traduzione dei bottoni in italiano...

http://www.hotshop.it/buttons.zip
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

arrivi di poco tardi.. cmq grazie lo stesso per i bottoni.

domani e stasera tardi posto la traduzione completa di bottoni e il resto sia di amministrazione che per il catalogo.
posto sia qui che su oscommerce.com come contribution.
Bob
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2003, 0:00
Località: Italia

achhhh...

Messaggio da Bob »

Erano 10 giorni che erano pronti ma causa impegni esterni di lavoro sono arrivato tardi... Pazienza... Andrà meglio la prossima... :lol:

Comunque hai letto il quesito che ho postato per l'aggiunta del CF o P.IVA sulla registrazione utente?

Hai qualche idea ?
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

non mi viene in mente nulla.. mi spiace
capretta
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da capretta »

ciao,
potete trovare una versione completamente in italiano della MS2 con traduzione italiana, campo cod.fiscale/P.IVA, pannello admin in italiano (voci My store, Minimum Value....), che si chiama OpenCommercio quì.
Spero in una collaborazione tra gli staff nello spirito dell'open source.
ciao
Bob
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2003, 0:00
Località: Italia

Messaggio da Bob »

Grazie della segnalazione, mi hai incuriosito e lo scarico subito...
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

opencommercio si occupa di oscommerce, ma anche di envolution, postnuke, e altro...

questo sito nasce invece per occuparsi SOLO del mondo osCommerce.

prima di iniziare questo progetto chiesi collaborazione all'amministratore di opencommercio, che me la negò.

potrei anche qui proporre una verisione contentente:
> Milestone 2
> lingua italiana
> Partita iva
> altro?
ma preferirei nn farlo, personalmente preferisco "conoscere" le modifiche che faccio al mio negozio, perciò preferisco lavorare su una versione di osCommerce "pulita". in ogni caso se volete aprire un post per chiedere se fare la versione già pronta ITA, per MS-2, di può fare.
per quanto riguarda le traduzioni nel database (My values, etc...) io non ci vedo quella grossa difficoltà nel capire 4 traduzioni in inglese, nel pannello amministrazione, e poi preferirei non toccare i file .sql proposti da osc. Forse la cosa giusta da chiedere è una modifica per inserire anche quelle traduzioni in file .php e non nel database... ma è da postare nel forum di oscommerce.com questa richiesta.

ciao
Bob
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2003, 0:00
Località: Italia

Correzioni...

Messaggio da Bob »

Buono il lavoro, ma ci sono dei piccoli dettagli da sistemare.

1) Nell'admin la voce immagini è con 3m "immmagini" per la correzione con il phpmyadmin si fa una semplice ricerca nel db e la parola viene ritracciata immediatamente o altrimenti si modifica direttamente il file .SQL prima dell' INSTALL.

2) La versione italiana è mancante di alcune parti e vengono visualizzate le variabili, per risolvere si può utilizzare la traduzione presente su oscommerceitalia.com e fare i dediti confronti, in particolare checkout_confirmation.php nella cartella italian dei linguaggi e advanced_search.php (ricerca avanzata) inoltre sarebbe preferibile usare l'icona originale per la ricerca (box a sinistra) che sebbene sia piccola ha il vantaggio del poco ingombro, con la nuova icona maggiorata l'allineamento risultando "alla base" si sfasa e si crea uno spostamento in basso della casella di ricerca.

3) Nonostante sia una "Italian Version" il soldo di pagamento di default è il dollaro :oops:

4) Alla registrazione la data di nascita dell'acquirente è inserita nel modo corretto ma la dicitura invita ancora ad inserirla in formato USA mese giorno anno

5) Se si omette il sesso (uomo / donna) appare la segnalazione di errore ma non c'è l'indicazione di cosa manca.

6) Per la partita iva effettivamente il campo è aggiunto nel form ma quando il tizio riceve l'email di conferma ordine non è presente la P.IVA o C.F. infatti nel propt finale "dati fatturazione" non lo riporta, cioè questo parametro FONDAMENTALE non si trascina automaticamente nella sezione dati per fatturazione

E' solo una veloce prova ma sono convinto che creando una sinergia tra le versioni si potrebbe realizzare una versione realmente ITALIANIZZATA e completa in tutto ciò che realmente occorre.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

x Bob
grazie per aver testato la verisione proposta da capretta e aver reso disponibile a tutti i risultati.

mi pare che tu abbia dimostrato che conviene installare osCommerce dalla MileStone 2 "pulita" oppure che dobbiamo creare una buona versione italiana.

mi viene in mente una proposta:
scrivere una guida sul come rendere italiana una versione di osCommerce (in particolare la Ms2), incudendo i link alle contribution che servono, etc... etc...
qui trovate il thead della discussione (appena aperto): http://www.oscommerceitalia.com/modules ... &p=347#347
Bob
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2003, 0:00
Località: Italia

x Hoz. e non solo....

Messaggio da Bob »

Idea mia personalissima e opinabilissima è quella di prendere la base MS2 e creare un pacchetto ITALIANISSIMO di upgrade che si è vero che di fatto va a modificare la versione originale ma che in realtà apporta delle modifiche indispensabili per un uso in italia.

Per pacchetto di ugrade intendo si i bottoni, si i file di traduzione "language" ma anche la sostituzione di alcuni file della originale che servono per un uso reale tipo la modifica della P.IVA / C.F. e altre piccole cose tipo l'aggiunta del IP di chi fa l'ordine (con data e ora) ottima cosa serebbe addirittura la notifica tramite email al "negoziante" del nuovo ordine (email copia di quella che arriva al cliente) realmente si potrebbe fare una piccola mailing list per la ricezione dell'ordine, esempio:

Il cliente Pippo ordina una canna da pesca in vero cartone pressato e 3 tubetti di dentifricio usato.

Pippo riceve una email dal sistema ma in contemporanea la stessa email arriva anche all'Amministratore del sito (ammi@sito.coz) all'ufficio vendite (uffivend@sito.coz), ad un'altra email esterna (supervisore@ficcanaso.orc).

Buonissima l'idea del manuale "c'aggio a fà" tutto in italiano che sia semplice ed esplicativo dell'update in modo da non impazzire per capire il sesso degli angeli, comunque affrontiamo un problema alla volta... non siamo mica dei secessionisti trasversali perciò tutto ciò sarà solo un pacchetto di update localizzante della versione originale base unica di lavoro.

Proposta è prendere il meglio di quello che è stato fatto fino ad ora e curarlo nei dettagli nulla vieta che sulla nostra scia si accodino altri .ES .DE .CO.UK ecc... in quanto le esigenze di commercio elettronico comunitario sono comunque simili in europa.

Tutto ciò comunque al fine di concentrare le energie verso un' unico update italiano perfetto in tutto e che sia realmente degno di nota oltre che di esempio per altri europei (e non solo).

Non disperdendo le forze ma concentrandole sicuramente dimostreremmo grande concretezza facendo le "pulci" per primi a noi stessi, nessuna mod rappeciata alla meglio che a me funzia e al vicino di casa no, bensì update testati.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

Pippo riceve una email dal sistema ma in contemporanea la stessa email arriva anche all'Amministratore del sito (ammi@sito.coz) all'ufficio vendite (uffivend@sito.coz), ad un'altra email esterna (supervisore@ficcanaso.orc).
se ho ben capito il problema, già si può risolvere: amministrazione / configurazione / mystore / send Extra orders email to: ..... < settare qui
Per pacchetto di ugrade intendo si i bottoni, si i file di traduzione "language" ma anche la sostituzione di alcuni file della originale che servono per un uso reale tipo la modifica della P.IVA / C.F. e altre
posta qui le proposte di contibution per il pacchetto ITA: http://www.oscommerceitalia.com/modules ... &p=347#347
Idea mia personalissima e opinabilissima è quella di prendere la base MS2 e creare un pacchetto ITALIANISSIMO di upgrade che si è vero che di fatto va a modificare la versione originale ma che in realtà apporta delle modifiche indispensabili per un uso in italia
anche per me.. ma prima farei un manualino base (vedi link sopra) ... almeno lo possiamo usare anche noi :) che facciamo questo pacchetto

....
...
per il resto del discorso daccordissimo.
la mia idea è:
1> installi oscommerce
2> installi i file di lingua italiana (semplicemente unzippando)
3> installi il modulo partita IVA (semplicemente unzippando)
4> installi altri moduli strettamente necessari per ITA, es. campo data.. etc. (semplicemente unzippando)

- il tutto corredato da una guida semplice in ITA
- tutti i passi (2+3+4) possono essere messi insieme da noi per generare un pacchetto da unzippare semplicemente sopra una versione di osc precedentemente installata
- bisongna però decidere che moduli sono strettamente necessari, per quello ho creato questo: http://www.oscommerceitalia.com/modules ... &p=347#347 <<< una volta scelti (possibilmente da metà settembre / ottobre) iniziamo il lavoro.

:wink:
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

non sto a rileggere il post di prima.. è tardi e sono stanco.. è possibile che ci siano errori sintattico-grammaticali

notte :)
capretta
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da capretta »

ciao hozone,
scusa se rispondo solo ora, ma ero in ferie :-)
opencommercio si occupa di oscommerce, .....

opencommercio.com deriva da tepitalia.it, che ora viene rediretto proprio su opencommercio.com. Tepitalia è stato fino all'anno scorso supporto italiano ufficiale del progetto TEP prima e di oscommerce poi, fino a quando Harald Ponce de Leon ha abolito tutti i supporti internazionali, scegliendo di usare un unico sito e un unico forum.
Opencommercio si occupa di sistemi e-commerce open source in genere, fa parte del network di openitalia.net, perciò pubblica anche notizie essenziali su eNvolution, Postnuke, ecc.
prima di iniziare questo progetto chiesi collaborazione all'amministratore di opencommercio, che me lo negò
scusa, ma anche chiedendo a TiMax, non ci viene in mente questo fatto, essendo opencommercio un progetto molto aperto e in costante ricerca di collaborazioni.... ed è una comunità open.

La versione OpenCommercio è nata dalla richiesta di molti utenti, spesso alle prime armi, di avere una versione base italianizzata e non abbiamo avuto molte lamentele nei 592 downloads della nostra versione MS1 e nei 290 downloads della versione MS2.

Cmq consigliamo agli utenti più esperti di php di scaricarsi la versione ufficiale e poi aggiungere la nostra traduzione italiana.
Per la vostra proposta di una guida, si potrebbe partire, aggiornandola, dalla nostra guida all'installazione.
Sempre pronto per collaborazioni,
A. Gagliani[/quote]
Rispondi