Spedizioni: peso/importo/paese

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
kikkus
membro Junior
membro Junior

Spedizioni: peso/importo/paese

Messaggio da kikkus »

Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo in questo forum (anche xche' l'ho trovato ieri sera :lol: )

Stavo provando oscommerce Milestones e ho notato che non fa proprio cio' che mi serve. A questo punto chiedo un aiutino su come posso risolvere questo mio problema.

La ditta x la quale lavoro, usa almeno due corrieri.

Ognuno dei quali applica tariffe diverse , in base alla destinazione ed al peso. In piu' applicano una 'ritenuta' di una certa percentuale sul contrassegno, con una spesa minima.

Cosa succede in pratica?
Se x esempio si spedisce con executive in calabria o sicilia, c'e' una tariffa diversa dalle altre ragioni. Mentre con la sardegna altra tariffa.
Se invece si usa ups, le tariffe per queste regioni sono uguali tra di loro (ma diverse dalle altre), in piu' c'e' un addizionale per le isole minori.

Le tariffe, in questione variano in base al peso... ed i range del peso sono differenti tra i vari corrieri. Quindi per executive potrebbe essere 0-0.5 e per ups a 0-0.2 e via dicendo.

Sul contrassegno, come dicevo prima, applicano percentuali diverse tipo 2.6% e 3% ma con un minimo di 1.6E e 1.5E (valori non corrispondenti alla realta'... non me li ricordo a memoria). Ovviamente quando l'importo percentuale supera il valore minimo, viene applicato.

Altra cosa: con la scelta di un pagamento anticipato (quindi bonifico o carta di credito) , l'importo del contrassegno deve essere eliminato. Devono pero' essere aggiunte le spese bancarie (per il bonifico) o una percentuale (per la carta di credito).

Ho notato che questa cosa viene usata su alcuni siti che hanno oscommerce.Purtroppo ho notato hanno una pecca... ovvero:
quando si si sceglie il tipo di spedizione e si seleziona pagamento anticipato (tipo bonifico bancario o carta di credito), poi nella scelta del tipo di pagamento, viene comunque proposta la voce del contrassegno.

Potrebbe succedere che qualcuno scelga un tipo di spedizione ma un tipo di pagamento diverso da quello voluto. Ovviamente tutto cio' si ripercuote sull'importo finale che l'utente va a pagare..

Al momento stanno utilizzando un piccolo programma fatto da me, ma non mi piace piu' di tanto e vorrei passare a qualche cosa di piu' completo (tipo oscommerce)

Grazie in anticipo
Luigi
hozone
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da hozone »

a seconda del tipo di pagamento.. applichi uno sconto:
http://www.oscommerce.com/community/contributions,248

settando dall'amministrazione le zone di spedizione puoi applicare una tariffa a seconda del corriere scelto.
kikkus
membro Junior
membro Junior

Messaggio da kikkus »

Grazie x la risposta, ma in parte ho risolto....

Ho scritto un piccolo modulo per un corriere e mi sto accingendo a scriverne un altro (ovviamente per un altro corriere)
Con questo, in base al peso ed alla regione di destinazione applica un prezzo base + un eventuale addizionale per la zona.

Poi ho modificato un modulo che aggiunge le comissioni. In questo sistema controllo il tipo di pagamento ed aggiungo una percentuale con una soglia minima (se la comissione percentuale non supera la tariffa minima, viene applicata quest'ultima)

Kikkus
hozone
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da hozone »

potresti metterli on-line come contributions qui!

sarebbe un piacere avele qui... e poi magari potrai risolvere il problema di altre persone
kikkus
membro Junior
membro Junior

Messaggio da kikkus »

Potrei ma............ e' che sono un novellino in php e ancora non conosco assolutamente la struttura di oscommerce (funzioni,classi,ecc,ecc) . Questo vuol dire sintassi fa schifo ed e' molto probabile che ci siano dei bug.

........ posso anche mandare anche un modulo di pagamento x banca sella (Gestpay One Time Password) modificato x la versione 'basic' ?? Quello originale funzionava solo con la versione 'advanced' .

Come ci si deve comportare verso gli autori dei modulo? Basta lasciare il loro riferimenti?

In ogni caso, dove li devo mandare? A chi?

Kikkus
hozone
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da hozone »

dipende come lo rilascia l'autore.

credo che tu ti riferisca al modulo di Stefano Vita Finzi (kluge@despammed.com).

in questo caso chiedi a lui per eventuali modifiche.. sono convinto che ti potrà dare una mano anche per quanto riguarda la stesura e la rifinitura del codice. :wink:
kikkus
membro Junior
membro Junior

Messaggio da kikkus »

No, il modulo della banca sella e' di un certo Fabius (fabio@snf.it). Ho avuto un minimo scambio di email e poi e' sparito.

Kikkus
hozone
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da hozone »

l'ultimo aggiornamento del modulo che io sappia è nella home di http://www.oscommerceitalia.com

leggi la news
kikkus
membro Junior
membro Junior

Messaggio da kikkus »

No, quello che ho trovato e poi modificato io, e' appunto di un certo Fabius.

Funziona in modalita' compatibile con otp ed in origine funzionava solo con la versione advanced e non quella basic (che avevo io).

Kikkus
southmodel
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da southmodel »

Ciao, ho installato il contribution di fabius per il gestpay otp carico i file di ricv e ris, entro senza problemi nella pagina di pagamento di banca sella, eseguo la transazione ed alla fine mi appare in un pop up java il messaggio " Procedura di pagamento annullata per problemi di connessione tra Banca Sella e il Negozio
Verificare la connessione internet e riprovare" mentre nella pagine che precede il reindirizzamento al sito appare il messaggio:
"OTP Ris unmatched!", la transazione viene eseguita correttamente, ma si viene mandati nuovamente alla pagina di selezione pagamenti invece che a quella di conclusione dell' ordine.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
cellos
membro Junior
membro Junior
Contatta:

OTP Ris unmatched Banca sella

Messaggio da cellos »

southmodel ha scritto:Ciao, ho installato il contribution di fabius per il gestpay otp carico i file di ricv e ris, entro senza problemi nella pagina di pagamento di banca sella, eseguo la transazione ed alla fine mi appare in un pop up java il messaggio " Procedura di pagamento annullata per problemi di connessione tra Banca Sella e il Negozio
Verificare la connessione internet e riprovare" mentre nella pagine che precede il reindirizzamento al sito appare il messaggio:
"OTP Ris unmatched!", la transazione viene eseguita correttamente, ma si viene mandati nuovamente alla pagina di selezione pagamenti invece che a quella di conclusione dell' ordine.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
VI PREGO QUALCUNO è RIUSCITO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA
è LO STESSO CHE HO RISCONTRATO ANCHE IO E NON RIESCO PIù DA GIORNI A CONCLUDERE IL LAVORO

HELP MEEEE GRAZIE
ciao Cellos
Rispondi