Le FAQ del neofita

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Godai
membro Junior
membro Junior

Le FAQ del neofita

Messaggio da Godai »

Ciao a tutti,
è la prima volta che posto su questo forum. Spero di essere nella sezione giusta, avrei bisogno di alcuni consigli da voi che siete molto esperti :D . Ho ricevuto una richiesta per la realizzazione di un sito di e-commerce, e avevo pensato a realizzarlo in OpenSource. Da quel che ho visto, l'OsCommerce sembra molto diffuso e valido.

Potreste dirmi in linee molto generali quant'è il tempo e lo sforzo necessario per mettere su un sito dalla A alla Z con questo pacchetto? Cioè io dovrei realizzare da solo un sito di e-commerce pienamente operativo, occuparmi quindi di tutte le fasi, tra cui il caricamento del sito con i prodotti, l'abbellimento grafico secondo i gusti dell'azienda, ecc. Alla fine il prodotto deve permettere ad un utente di collegarsi al sito, selezionare la merce, ordinarla con carta di credito, e vedersela recapitata a casa.

In particolare il discorso del pagamento mi preoccupa per quanto riguarda la sicurezza. Come si fa a permettere il pagamento con le carte di credito Visa e MasterCard? Quali sono i servizi più affidabili e come sono strutturati?

Last but not least, l'azienda mi ha chiesto un preventivo : ma io non ho idea del prezzo giusto che potrei chiedere loro :shock: . Sapreste fornirmi qualche cifra indicativa? Grazie di cuore a tutti per l'attenzione! :wink:
Bass
membro Master
membro Master
Contatta:

Re: Le FAQ del neofita

Messaggio da Bass »

Godai ha scritto: Potreste dirmi in linee molto generali quant'è il tempo e lo sforzo necessario per mettere su un sito dalla A alla Z con questo pacchetto?
Da quello che scrivi non conosci oscommerce, come te la cavi con il php?
Se il php lo mastichi almeno un pochino non dovresti metterci troppo, altrimenti potrebbe essere un discorso piu' lungo del previsto.
Ah, inoltre tieni conto che bisogna avere anche qualche conoscenza di commercio elettronico, giusto per evitare che l'azienda se ne esca con cose del tipo "ma tu questo non me lo avevi spiegato" dopo il termine del lavoro :)

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

http://www.semilandia.it
Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Se non conosci il php puoi sempre usare un pacchetto già confezionato per il momento quelli disponibili e validi sono il mio (che mi puoi richiedere tramite e-mail) o quello di Bass che è disponibile per il download.

In questo modo il tempo che perderesti per creare un sito da zero lo puoi spedere studiandoti il pacchetto come funziona e creare un bel template grafico.

Ciao Simona
valdo
membro Regular
membro Regular
Contatta:

Messaggio da valdo »

In pacchetto di Bass funziona molto bene ed è ricco di contributions utili, inoltre la disponibilità di Sergio Bassetti in arte Bass è senza limiti nell'aiutarti quando esistono problemi o più semplicemente hai necessità di un consiglio
Godai
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Godai »

Grazie ragazzi per le vostre risposte. Io provengo da ASP e ho una conoscenza di base di PHP.
Ma in cosa consisterebbero questi pacchetti che avete menzionato? Qual'è la differenza con il pacchetto principale OsCommerce? Avete qualche suggerimento da darmi per il fattore economico?
Fine dell'interrogatorio :D e grazie a tutti in anticipo
Bass
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da Bass »

Godai ha scritto: Ma in cosa consisterebbero questi pacchetti che avete menzionato? Qual'è la differenza con il pacchetto principale OsCommerce?
Il pacchetto originale di oscommerce cosi' com'e' non e' adatto al mercato italiano, i pacchetti che ti ha menzionato Simona hanno gia' incluse parecchie cose che li rendono adeguati
Avete qualche suggerimento da darmi per il fattore economico?
E' molto difficile darti un'idea, ho fatto diversi siti per clienti ma non posso darti un'indicazione perche' la questione principale e' il tempo. Io ormai so quanto impiego a fare uno shop con oscommerce, mentre per te che e' la prima volta il discorso potrebbe essere piu' lungo. Secondo me la cosa migliore che puoi fare e' scaricarti oscommerce e fare delle prove per vederne il funzionamento, su queste ti puoi basare per fare un preventivo al cliente.

'iao

Sergio
http://www.oscomtemplate.com - E' disponibile il nuovo pacchetto free con forum di supporto

Godai
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Godai »

Grazie per i vostri aiuti, ragazzi, siete davvero una bella comunità.
Sto per installare la versione italiana di osCommerce, ma sono un po indeciso, potete farmi luce su alcuni punti?

1) Dove posso scaricare la versione di Bass?

2) Quali sono le differenze tra la versione di Bass e quella di Simona?

3) Correggetemi se sbaglio, immagino che Bass e Simona abbiano raccolto i diversi moduli scritti da altre persone, modificato un po il codice e pacchettizzato tutto...ma chi ha curato la versione base italiana?

4) La versione del sito www.opencommercio.com è una terza versione? Che differenze ci sono?

Grazie ancora per la disponibilità...e chissà che un domani non ci sarà anche il mio nome fra le contributions... :wink:
Bass
membro Master
membro Master
Contatta:

Messaggio da Bass »

Godai ha scritto: 1) Dove posso scaricare la versione di Bass?
Trovi il link nel forum contributions, discussione "ancora un pacchetto preconfezionato" primo messaggio
2) Quali sono le differenze tra la versione di Bass e quella di Simona?
Difficile dirlo, piu' o meno dovrebbero essere li', contribution piu' contribution meno :)
3) Correggetemi se sbaglio, immagino che Bass e Simona abbiano raccolto i diversi moduli scritti da altre persone, modificato un po il codice e pacchettizzato tutto...ma chi ha curato la versione base italiana?
Esatto.
Non credo esista una versione base italiana, c'e' una traduzione italiana e parecchie contributions sviluppate dagli utenti di questo forum per il mercato italiano
4) La versione del sito www.opencommercio.com è una terza versione? Che differenze ci sono?
Mah, e' parecchio che non guardo quel forum, credo sia anche quella una versione italianizzata
Grazie ancora per la disponibilità...e chissà che un domani non ci sarà anche il mio nome fra le contributions... :wink:
Speriamo, ce n'e' sempre bisogno :wink:

'iao

Sergio

Simona67
membro Veteran
membro Veteran
Contatta:

Messaggio da Simona67 »

Se vuoi fare un confronto tra la mia versione e quella di Sergio confronta questi due topics:

questo è il mio:
viewtopic.php?t=1407&highlight=

questo è quello di Sergio:
viewtopic.php?t=3516&highlight=

Se fra le due configurazioni dei pacchetti dovesse interessarti quella creata da me ti posso dire che il mio pacchetto che con tutte le varie modifiche apportate e bug fix è ora arrivato alla sua versione stabile con il nome GDI TOTAL PACK ADVANCED ed è disponibile su richiesta via e-mail a info@gdionline.it oppure acquistando un pacchetto hosting da me il pacchetto verrà installato automaticamente e gratuitamente.
In più ti garantiamo assistenza e massima professionalità.

Ciao Simona
Godai
membro Junior
membro Junior

Messaggio da Godai »

Ok, per non lasciare scontento nessuno dei due vorrà dire che le proverò entrambe :D
Ancora una cosa, è stata prodotta una documentazione in italiano per questi pacchetti? Scusate per le domande che sicuramente avrete sentito tante volte...a tal proposito mi chiedevo, non sarebbe meglio produrre una FAQ?

P.S. Ho scoperto che un famoso negozio di informatica è stato fatto basandosi su oscommerce. Con famoso intendo dire che è fra i primi 10 in tutta italia...qual'è? Mmm...non so se posso dirlo...vi dico solo che ha 3 lettere... :wink:
Rispondi