ristrutturazione sito

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

ristrutturazione sito

Messaggio da hozone »

prima di tutto, GRAZIE per la colleborazione a questo sito.

il seguente post riguarda la riorganizzazione del sito.
visto il numero crescente di membri, credo sia dovuto fornirvi servizi migliori.. o per lo meno strutturati meglio.

la creazione del nuovo sito parte dalla considerazione che di questo attuale viene praticamente usato solo il forum
PERCIO'
credo sia meglio che il nuovo sito sia solo un forum, naturalmente meglio strutturato di questo.

elenco la roadmap:
1) stesura regole generali [ FATTO ]
2) generazione forums e regole [FATTO]

Codice: Seleziona tutto

osCommerceItalia (
  Annunci
  Forum Generale
  jobOpportunities)
osCommerce (
  Forum Generale
  Documentazioni, trucchi, e problemi risolti
  Contribution
  Traduzioni)
ho già steso le regole per ognuno di questi forum
3) preparazione sito
- ho deciso di utilizzare phpbb con la grafica base subSilver, poichè semplice e lineare, apporterò solo alcune piccole modifiche
[90% FATTO]

per quanto riguarda i link agli shop italiani, metterò questo:
http://www.oscommerce.com/shops?live=&cID=105
le discussioni riguardo ad uno shop specifico vedo che non sono molto utilizzate.. e inoltre non mi sembrano di grande utilità, poi, visto che oscommerce già fornisce il servizio...

ora.. quello che vi chiedo è:
cosa ne pensate?

altre idee, proposte, suggerimenti?

saluti,
hOZONE
Ultima modifica di hozone il 11/04/2005, 16:42, modificato 2 volte in totale.
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Re: ristrutturazione sito

Messaggio da marcus »

hozone ha scritto:
ho già steso le regole per ognuno di questi forum, in futuro ne verranno installati altri (es. jobopportunities)
Ciao Hozone,

penso che il forum Jobopportunities potrebbe essere inserito da subito, e strutturato in modo da servire chi cerca e offre -a pagamento- supporto/sviluppo su misura/software.
Il tutto relativo ad osCommerce ovviamente.

Per le due tipologie di messaggi si potrebbero utilizzare i prefissi [CERCO]/[OFFRO]

Altre idee e pareri sono le benvenute 8)

Buon lavoro
Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

l'unico problema.. è che per alcuni forum.
come ad esempio questo citato.. sono necessari moderatori realmente presenti.

per il forum in questione darei la possibiltà di inserire solo i [CERCO], per provare ad eliminare la "lotta" per il primo posto o post tipo "________[io faccio i siti a pochissimo]"... etc etc.. :D
per i webmaster farei una lista come stiky post.. con un contatto di tutti i webmaster.. gestita da me o dal moderatore.
naturalmente..
1) tutti i webmaster che vogliono possono essere inseriti se dimostrano di aver almeno fatto un lavoro in osCommerce.
2) non mantengo una lista di lavori eseguiti dai webmaster.. altrimenti dovrei aggiornarla ogni giorno
3) i link vengono scritti in ordine... alfabetico rispetto al sito del webmaster.. o al nick... anche se forse sarebbe meglio inserirli in ordine temporale .. questo perchè altrimenti.. arriva gente con il nick "____AAAAA__webmastersonosoloio___"... oppure faccio io una moderation sui nick

che ne dici..
da riscrivere come regole naturalmente.. ma come principi logici, come sono?
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
braveand
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 105
Iscritto il: 23/12/2004, 1:00
Località: ITA
Contatta:

Messaggio da braveand »

per i nick l'ordine temporale mi sembra la meglio, altrimenti il problema del nick diventa veramente fastidioso e tocca moderarlo...

io direi di dare rilievo anche alla città o zona d'abitazione del webmaster, chi cerca un webmaster magari a piacere, se può, di incontrarlo di persona e questo può essere interessante come chiave di ricerca in un ipotetico db di wm.

a mio parere però lascerei qualche piccolo link di quelli presenti, io personalmente nei download ho trovato un orrima guida e sarebbe un peccato perderla per chi si avvicinerà a osc in futuro.

altro... boh?!?!

:wink:
Avatar utente
ioivi
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 153
Iscritto il: 11/02/2004, 1:00
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: ristrutturazione sito

Messaggio da ioivi »

hozone ha scritto: per quanto riguarda i link agli shop italiani, metterò questo:
http://www.oscommerce.com/shops?live=&cID=105
le discussioni riguardo ad uno shop specifico vedo che non sono molto utilizzate.. e inoltre non mi sembrano di grande utilità, poi, visto che oscommerce già fornisce il servizio...

altre idee, proposte, suggerimenti?

saluti,
hOZONE
E' almeno 1 anno che non funziona quel servizio.
Io ho segnalato il mio sito già due volte ma l'ultimo ad essere entrato era già li quando io ho scoperto oscommerce ... :( vedo che è ancora l'ultimo ... :evil:
Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Messaggio da marcus »

hozone ha scritto:l'unico problema.. è che per alcuni forum.
come ad esempio questo citato.. sono necessari moderatori realmente presenti.

....CUT
Ottimo!

Per quanto riguarda la lista dei webmaster/programmatori penso anche io che l'ordine temporale sia preferibile.

Per quanto riguarda il protocollo del forum Jobopportunities, secondo me, ogni messaggio [CERCO] dovrebbe contenere un solo Post, cioè non avere reply.
Saranno i webmaster/programmatori a contattare via email/PM chi cerca i servizi, la prima referenza sarà proprio l'appartenenza alla lista in stiky di cui sopra.



Se cerchi un moderatore in linea di massima sono disponibile, fammi sapere.

Ciao
Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Re: ristrutturazione sito

Messaggio da hozone »

ioivi ha scritto:
hozone ha scritto: per quanto riguarda i link agli shop italiani, metterò questo:
http://www.oscommerce.com/shops?live=&cID=105
le discussioni riguardo ad uno shop specifico vedo che non sono molto utilizzate.. e inoltre non mi sembrano di grande utilità, poi, visto che oscommerce già fornisce il servizio...

altre idee, proposte, suggerimenti?

saluti,
hOZONE
E' almeno 1 anno che non funziona quel servizio.
Io ho segnalato il mio sito già due volte ma l'ultimo ad essere entrato era già li quando io ho scoperto oscommerce ... :( vedo che è ancora l'ultimo ... :evil:
bene a sapersi :-s...
allora dovrò pensare anche a creare la lista live-shop italiani ;)... però sarà una lista gestita da moderatori o amministratori.. la metto tra le cose da fare.
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
BluEdoG
membro Master
membro Master
Messaggi: 1064
Iscritto il: 25/05/2003, 0:00
Località: italia
Contatta:

Messaggio da BluEdoG »

Hozone la butto li, ma moduli per il phpnuke? magari sono piu' funzionali per esempio per i live shops
saluti, Caneblu
[ www.caneblu.com ]
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

ci sto guardando ora... ma non mi ispirano molto.
vi tengo aggiornati comunque
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

ho visto un po' di roba..
allora, la cosa migliore rimane comunque tenere un post, o una pagina web gestita da moderatori, con un elenco di negozi on-line.

ho anche trovato un gestore di banner, visto che un po' di persone mi chiedevano di aggiungere il loro logo al sito.. forse metterò la possibilità di aggiungere il banner del negozio sul sito.
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

vi aggiorno per quanto riguarda i weblink
ho trovato un sistema di gestione directory di link.

http://websight.sourceforge.net/WDS/

utilizzaremo questo per gestire i link di negozi

serve assolutamente un moderatore che si dedichi SOLO a questo.. e che controlli l'inserimento link una volta a settimana.

questo sistema permette la gestione complessa di directory di link

cosa interessante è che ho creato una funzione, che sull'header del form sceglie un link in modo randomizzato tra quelli nella categoria prescelta "nel nostro caso sarà 'live shop italiani'", e lo visualizza in maniera randomizzata.. in questo modo ogniuno potrà avere pubblicità gratuita sul sito, se inserirà il suo link.
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

aggiornamento importante.

per quanto riguarda l'import del vecchio forum, ci sono alcuni (pochi).

in pratica, non è semplice ricopiare tutti i messaggi mantentendo la struttura descritta sopra (ad esempio, i messaggi in "Installazione e Configurazione" andrebbero spostati in "Forum generale").

allora la mia idea sarebbe di ricopiare tutto il vecchio forum in un forum chiamato "vecchio forum" (bloccato, SOLO DI CONSULTAZIONE) , contenente appunto tutti i messaggi "vecchi" che trovate qui ora.
in pratica la struttura diventerebbe

Codice: Seleziona tutto

osCommerceItalia (
  Annunci
  Forum Generale
  jobOpportunities)
osCommerce (
  Forum Generale
  Documentazioni, trucchi, e problemi risolti
  Contribution
  Traduzioni) 
Vecchio Forum (
  ... i forum e le discussioni che vedete ora su questo portale)
che ne dite?

io sarei quasi pronto alla ristrutturazione, perciò fatemi sapere
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

oggi metterò un sito di prova

nel quale chiederò di testare le funzinalità (anche nell'ambito dell'import che eseguirò)

fate conto, che se qui non risponde nessuno... in 1 settimana metterò il sito nuovo.
osCommerceItalia - Comunità Italiana di Utenti e Sviluppatori osCommerce
Per piacere NON scrivetemi in PM per richieste di aiuto, postate un nuovo topic nel forum.
mustafa
membro Senior
membro Senior
Messaggi: 357
Iscritto il: 15/06/2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da mustafa »

hozone ha scritto:oggi metterò un sito di prova

nel quale chiederò di testare le funzinalità (anche nell'ambito dell'import che eseguirò)

fate conto, che se qui non risponde nessuno... in 1 settimana metterò il sito nuovo.
vai vai, tranquillo! ;)
dannx
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/01/2005, 1:00
Località: italia

Messaggio da dannx »

hozone ha scritto:oggi metterò un sito di prova

nel quale chiederò di testare le funzinalità (anche nell'ambito dell'import che eseguirò)

fate conto, che se qui non risponde nessuno... in 1 settimana metterò il sito nuovo.
salve, da poco frequento questo sito ma vista la discussione ci tenevo a complimentarmi con tutti per il lavoro svolto e volevo sapere se il nuovo sito era già stato meso su. :D
Bloccato