Iniziare con Oscommerce

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
vandecubi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2011, 11:03

Iniziare con Oscommerce

Messaggio da vandecubi »

Buongiorno a tutti,
ho messo Oscommerce su Xampp e sono riuscito ad installarlo.
Poichè sono un newbie di entrambi i programmi, adesso come è possibile creare la propria lista dei prodotti? Ho bisogno di templates?

Grazie a tutti!
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Iniziare con Oscommerce

Messaggio da maury2ma »

durante l'istallazione dovresti aver immesso il nome della cartella admin.
solitamente è catalog/admin
in xampp è
http://localhost/catalog/admin
immetti username e password scelte al momento dell'installazione e inizi a "usare" il tuo sito.
il sito si compone principalmnete di due parti 1 catalogo (visibile a tutti) e l'altra ADMINISTRATOR (amministrazione visibile solo a te che sai la password)

per il template, oscommerce non ha un motore "semplice" ma devi modificare i file .php e .css per creare un sito come vuoi tu.
se vuoi un template belle che pronto ti compri un template su templatemonster.com e te lo installi (i template non sono aggiunte, ma sono versioni COMPLETE di oscommerce radicalmente modificate per metterci una grafica, quindi non puoi aggiungerli, ma devi sostituire il tuo ecommerce con quello nuovo)
vandecubi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2011, 11:03

Re: Iniziare con Oscommerce

Messaggio da vandecubi »

grazie mille, spero di riuscire ad ambientarmi in fretta!
forgix
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2011, 11:39

Re: Iniziare con Oscommerce

Messaggio da forgix »

salve
beh puoi riepologare la procedura di istallazione su xampp??
voglio fare prove in locale anche io
grazie
superfly
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2012, 14:10

Re: Iniziare con Oscommerce

Messaggio da superfly »

Non so se è quello che hai chiesto forgix, comunque i passi che ho seguito io dopo aver scaricato lo zip dal sito di oscommerce:
- estrai lo zip direttamente nella htdocs di xamp
- poi apri il browser sull'indirizzo "http://localhost:xxxx/oscommerce-3.0.2/oscommerce/" (con xxxx la porta che hai scelto per far girare il servizio)
- si apre direttametne l'installazione, dopo un check dei requisiti, clicca su "New Install"
- successivamente ti chiede di specificare :
- indirizzo dove trovare il sito se lasci il default "http://localhost:8181/oscommerce-3.0.2/oscommerce/"
- server del database, con xampp dovresti avere come server localhost
- username e pwd dell'utente che accede al db, deve essere un utente con privilegi di creazione database
- nome da dare al database
le altre sono impostazioni di default.

Clicca su "Continue"
Il database sarà creato, si presenta la maschera per inserimento dei dati relativi allo shop, specificali e clicca su "Continue"

A questo punto hai creato il sito con i dati di esempio.
E' quello che ti serviva?
ciao
IRene
forgix
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2011, 11:39

Re: Iniziare con Oscommerce

Messaggio da forgix »

grazie
dopo alcune prove sono riuscito a farlo funzionare ma mi da problemi se installo la lingua italiana, file preso da oscommerce.com.
Poichè a breve dovro' iniziare a provarlo su hosting aruba, vorrei sapere se qualcuno riscontrato analoghi problemi.
Rispondi