Pagina 1 di 1

Scaricare iva della spedizione

Inviato: 30/12/2010, 23:06
da lmtd81
Ciao a tutti.
Sto aprendo una piccola attività online da accostare all'attività di vendita al dettaglio. Spedirei ogni tanto quindi pensavo di usare poste italiane e, inizialmente di spedire come privato, quindi con pacco celere 3. Però pensavo che, se acquisto la spedizione a 10 euro e la "vendo" al cliente allo stesso prezzo, ci perdo l'iva, a meno che non aumenti il prezzo del 20 per cento (che non mi sembra corretto).
Quindi vi chiedevo come spedite, con le poste, con Bartolini?? e avete un contratto del tipo che acquistate spedizioni deivate, come un qualsiasi prodotto che poi andate a rivendere aggiungendo l'iva???? Come funziona con bartolini e con le poste??? Spero abbiate capito cosa intendo... e sono molto curioso di conoscere le vostre esperienze..

grazie

alberto

Re: Scaricare iva della spedizione

Inviato: 30/12/2010, 23:12
da maury2ma
non spedire come privato, ma solo come azienda. 1 consiglio
se spedisci tanti pacchi alla settimana usa bartolini,,,, sulla quantità è imbattibile . (io 2 anni fa facevo un sacco di spedizioni e sono arrivato a pagare 3,5 € a spedizione del singolo colle, per le pedane è tutto un altro discorso)

pe rle poste se fai le spedizioni come azienda e chiedi regolare fattura te la fanno, quindi ti scarichi l'iva senza problemi.

Re: Scaricare iva della spedizione

Inviato: 12/04/2011, 11:23
da Spiderweb
Ciao,
gli uffici Postali ti fanno la fattura solo se prendi i carnet prepagati per i servizi celere (postacelere, paccocelere) altrimenti per singole spedizioni oppure se usi moduli da pagare al momento non ti fanno niente.
Per le raccomandate non ti fanno niente.

Per scaricare il costo (non l'iva) per le Raccomandate io compro i francobolli a un tabaccaio che poi mi fa la fattura e affranco da solo i pacchetti, alla posta li passano al computer e se l'importo è intero non paghi niente altrimenti paghi quello che manca, oppure faccio le fotocopie delle ricevute con gli importi pagati e le do al commercialista.
La stessa cosa delle fotocopie la faccio con le ricevute delle spedizioni celeri.

Per l'Iva l'unico modo rimane farti fare la fattura comprando carnet prepagati, come detto sopra e da Maury.