Problema con il codice sconto

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Salve, volevo un aiuto in merito al codice sconto su oscommerce v2.3. Praticamente quando l'utente procede con l'acquisto inserendo nel relativo form il codice sconto, pagando con bonifico bancario esso viene applicato all'importo totale compreso il trasporto infatti come voce si posiziona sotto tutti gli importi e si visualizza come ultima voce, cosa errata perchè il codice sconto nel mio caso si dovrebbe applicare solo al prezzo dei prodotti e non al trasporto, mentre se paga utilizzando paypal il codice non viene applicato per niente. Quale potrebbe essere il problema ed in quale file dovrei agire? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da maury2ma »

per includere lo sconto dal trasporto o meno basta mettere l'ordine dei moduli da admin sezione order total
ovviamente per ultima va la voce totale ordine
per penultima le tasse
poi gli importi vengono calcolati nell'ordine che si imposta:
metti prima il buono sconto e dopo il trasporto, cosi' prima viene fatto lo sconto e poi viene aggiunto il trasporto.
se così facendo vedi che inizia a funzionare anche il pagamento Paypal, allora sei a posto.
In caso contrario devi modificare il modulo in modo che calcoli il buono sconto.... non è una modifica semplice.
come linee guida di dico di controllare le modifiche che hai apportato ai file checkout e ripeterli per i file del pagamento paypal.
i file dei pagamenti spesso sono simili ai file checkout standard.
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

La ringrazio per la risposta faccio le prove e poi le faccio sapere. Grazie
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Purtroppo ordinando correttamente le voci come da lei indicato per il bonifico bancario applica lo sconto sempre tenendo conto del trasporto e con paypal lo sconto non viene applicato. Credo che debbo vedere i file come da lei indicato. Sarà un'operazione difficile. Il problema a questo punto deve essere nel file che effettua i calcoli e vedendo la presenza di un codice sconto vada a mettere l'importo del totale fregandosene dell'ordine impostatogli dal lato amministrativo.
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Quali sono esattamente i file che si occupano di calcolare il totale tenendo conto di codice sconto, spedizione e altro? Grazie
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Per quanto riguarda il pagamento con bonifico bancario il problema è stato risolto, praticamente il codice sconto era stato impostato su totale ordine e per questo considerava anche la spedizione. Al momento resta il problema del pagamento con paypal. Quali sono i file che devo controllare per il pagamento paypal? Grazie
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Risolto anche il problema con paypal soltanto che gli importi su paypal adesso hanno al posto del''euro i dollari la cifra è corretta. Il problema si è verificato dopo aver fatto le modifiche sul file express.php sotto /ext/modules/payment/paypal/. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da maury2ma »

controlla, spesso da admin all'interno del modulo paypal, puoi impostare la valuta come "preferita"
altrimenti nel modulo cerca USD e sostituiscilo con EUR
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Ok, verifico e poi le faccio sapere. Grazie
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Dal lato admin ho controllato ma nelle impostazioni di "PayPal Express Checkout" non c'è la possibilità di impostare la valuta. Cercando nei moduli il valore "USD" l'ho trovato in due file psigate.php e chronopay.php che sono sotto la cartella "/includes/modules/payment/" ho sostituito il valore ma non è cambiato nulla compare sempre il simbolo del dollaro e "USD". Il problema si è verificato dopo aver fatto questa modifica sul file express.php presente nella cartella "/ext/modules/payment/paypal/" se tolgo questa modifica paypal funziona correttamente con la valuta ma non gestisce il codice sconto. Attendo una sua risposta. Grazie

Nel dettaglio ecco la modifica apportata.
Modify the catalog/ext/modules/payment/paypal/express.php file.
Find:
$response_array = $paypal_express->setExpressCheckout($params);
Add before:
// Discount Code - start
include(DIR_WS_MODULES . 'order_total/ot_discount.php');
$ot_discount = new ot_discount;
$ot_discount->process();
$params = array();
$params['AMT'] = $paypal_express->format_raw($order->info['total'], '', 1);
// Discount Code - end
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Diciamo che il problema è racchiuso in queste righe prima avevamo questa situazione:

$params['SHIPPINGAMT'] = $paypal_express->format_raw($cheapest_rate, '', 1);
$params['AMT'] = $paypal_express->format_raw($params['ITEMAMT'] + $params['TAXAMT'] + $params['SHIPPINGAMT'], '', 1);
$params['MAXAMT'] = $paypal_express->format_raw($params['AMT'] + $expensive_rate + 100, '', 1); // safely pad higher for dynamic shipping rates (eg, USPS express)

$response_array = $paypal_express->setExpressCheckout($params);

Adesso per gestire lo sconto ho implementato in questo modo:

$params['SHIPPINGAMT'] = $paypal_express->format_raw($cheapest_rate, '', 1);
$params['AMT'] = $paypal_express->format_raw($params['ITEMAMT'] + $params['TAXAMT'] + $params['SHIPPINGAMT'], '', 1);
$params['MAXAMT'] = $paypal_express->format_raw($params['AMT'] + $expensive_rate + 100, '', 1); // safely pad higher for dynamic shipping rates (eg, USPS express)

// Discount Code - start
include(DIR_WS_MODULES . 'order_total/ot_discount.php');
$ot_discount = new ot_discount;
$ot_discount->process();

$params = array();
$params['AMT'] = $paypal_express->format_raw($order->info['total'], '', 1);
// Discount Code - end
$response_array = $paypal_express->setExpressCheckout($params);

Quindi con l'include di discount.php e la ridefinizione di $parms funziona il codice sconto ma vedo il simbolo "$" la voce "USD" e non ho più il dettaglio dei costi come prima dove mi specifica i prodotti la spedizione e la tassa, adesso mi trovo direttamente il totale ovviamente giusto ma privo di queste voci e con i simboli come descritto sopra. Per assurdo potrebbe dipendere anche da Paypal? Grazie.
sebastian
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2012, 12:54

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da sebastian »

Risolto, adesso vedo correttamente la valuta. Grazie
MAGISTER
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/11/2013, 17:48

Re: Problema con il codice sconto

Messaggio da MAGISTER »

Salve, so che questo post è di circa un anno fa... ma ho un problema simile con il metodo di pagamento PayPal e il Discount Code. Funziona tutto ok, tranne che al momento dell'arrivo alla pagina paypal il totale da pagare non tiene conto dello sconto (che invece al momento del checkout_confirmation è correttamente visualizzato).

Qualcuno sa come posso far leggere a PayPal la presenza dello sconto?
Ho letto in tutto il forum e ho cercato di seguire le istruzioni dei posto di sebastian però non trovo i riferimenti che lui cita.
Grazie molte in anticipo.
Rispondi