Requisiti minimi din un hosting per supportare oscommerce

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
Avatar utente
VellaMilano
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2012, 17:49

Requisiti minimi din un hosting per supportare oscommerce

Messaggio da VellaMilano »

Ciao Ragazzi,

si capisce che sto piangendo???!?!!! :(

Mi sono persa tra decine e decine di gestori di hosting e server dedicati e semidedicati.
La mia domanda è:
Per far girare oscommerce con paypal , è necessario acquistare uno spazio hosting con un certificato SSL e ip dedicato?

grazie
I Need to Believe, that something extraordinary is possibile
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Requisiti minimi din un hosting per supportare oscommerc

Messaggio da maury2ma »

server dedicati o semi-dedicati non ti servono affatto.
ti serve un server hosting linux con spazio mysql

dipende da quanti articoli hai e dalla grandezza delle immagini che intendi usare, mi spiego meglio se vuoi usare immagini (per gli articoli) di 1MB allora dovrai avere spazio a sufficienza per il totale dei tuoi articoli.

exempio: 300 articoli x 1 MB ad articolo x 1,5 (per generare le miniature utili ad alleggerire le pagine) = 450MB
se poi vendi prodotti scaricabili allora devi includere anche lo spazio per tali prodotti.
per lo spazio mysql bastano 100/200mb (se metterai delle statistiche dettagliate sulle visite, il DB aumenta notevolmente 300mb sono consigliati)
per SSL quasi tutti gli hosting offrono tale servizio
per alcune versioni di oscommerce è richiesto il pacchetto PEAR, per automatizzare alcune procedure... ma sono pochi a richiederlo e pochi hosting a darlo.

vuoi avere hosting gratis ? c'è altavista (ma difficilmente ci funziona davvero oscommerce, ha troppi limiti e fanno bene visto che è gratis devono risparmiare sulle risorse)
vuoi spendere poco ? aruba ha quasi tutti i requisiti ed il prezzo è bassissimo
vuoi spendere ancora meno ? we.register.it ma non mi sono mai fidato a provarlo... quindi non so come si comporta (da loro prendo i "redirect" ed i siti civetta)
vuoi spendere un po' di piu' ed avere un sito efficente ? su questo forum sono presenti varie soluzioni hosting fra gli iscritti
stefania_78
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40

Re: Requisiti minimi din un hosting per supportare oscommerc

Messaggio da stefania_78 »

Attenzione a quando si sceglie un servizio di hosting e si pianifica di adottare il protocollo SSL!
Personalmente ho avuto una brutta esperienza con Altavista che non mi permetteva di modificare un file di sistema necessario all'installazione del certificato sul server! avevo comprato il certificato sul sito italiano di Trustico http://www.trustico.it e per fortuna insieme al loro servizio clienti siamo riusciti a trovare una soluzione e ad installare in tempi brevi la certificazione ma che rottura, scusate il termine :roll:
Non tutti i servizi di hosting offrono il supporto al protocollo ssl e a volte la procedura di installazione si inceppa o per essere risolta richiede tempo e fatica! consiglio di informarsi pienamente prima di effettuare qualsiasi scelta!

ciao..

ste
giovanni83
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2012, 10:11

Re: Requisiti minimi din un hosting per supportare oscommerc

Messaggio da giovanni83 »

VellaMilano ha scritto:Ciao Ragazzi,

si capisce che sto piangendo???!?!!! :(

Mi sono persa tra decine e decine di gestori di hosting e server dedicati e semidedicati.
La mia domanda è:
Per far girare oscommerce con paypal , è necessario acquistare uno spazio hosting con un certificato SSL e ip dedicato?

grazie
Non credo ti servano entrambe queste specifiche. Comunque se devi acquistare un certificato SSL cerca di assicurarti qual'è l'Autorità di Certificazione che emette la certificazione che vai ad installare! Io, ad esempio, ti sconsiglio godaddy perché, nonostante il prezzo basso (o forse proprio per quello!) l'autorità di emissione è del tutto sconosciuta, imho potresti trovare problemi di riconoscibilità dell'HTTPS in alcuni browser!
Se non sai come controllare l'autorità di certificazione emittente dai un'occhiata a questo post http://sicurezzadigitale.wordpress.com/ ... emittenti/
Rispondi