Leggi e norme

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
ale80
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/09/2004, 0:00
Località: ITA

Leggi e norme

Messaggio da ale80 »

ciao a tutti

qualcuno è aggiornato perfettamente sulle leggi e norme per il commercio elettronico? ho cercato in giro ma è troppo incasinato


ed anche per quanto riguarda la privacy per i moduli elettronici?
ho sentito in giro che bisogna stare attenti, ma non so cosa fare

io devo vendere prodotti alimentari e bevande ma apparte questo mi servirebbero dati generali a prescindere di cosa vendo
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Re: Leggi e norme

Messaggio da Bass »

ale80 ha scritto:qualcuno è aggiornato perfettamente sulle leggi e norme per il commercio elettronico? ho cercato in giro ma è troppo incasinato
ed anche per quanto riguarda la privacy per i moduli elettronici?
ho sentito in giro che bisogna stare attenti, ma non so cosa fare
io devo vendere prodotti alimentari e bevande
Per quel che riguarda le norme, il commercio elettronico e' equiparato alla vendita per corrispondenza quindi ti conviene partire da li' nelle tue ricerche.
Per la privacy devi mettere, e far accettare, le norme sul tuo sito. Ci sono regole diverse per il trattamento di dati sensibili che devono essere custoditi in maniera particolare, ma in genere non rientrano nel caso di un commerciante (religione, malattie ecc.). Un buon esempio di come deve essere il testo per la privacy lo trovi sul sito di Banca Sella (ti cito questo ma ce ne saranno altri mille) confrontandolo con le normative mi pare che sia esattamente quello che viene richiesto.

'iao

Sergio
ale80
membro Baby
membro Baby
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/09/2004, 0:00
Località: ITA

Messaggio da ale80 »

grazie bass
tipo venita corrispondenza quindi anche se si vende x l'estero

daro un'occhiata a banca sella

cmq ho sentito dire che ci sono norme alle quali bisogna aggiornarsi
tipo se in un modulo chiedi anche gli hobby esempio
insomma diverso a seconda i campi
Bass
membro Master
membro Master
Messaggi: 3593
Iscritto il: 18/04/2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da Bass »

ale80 ha scritto:cmq ho sentito dire che ci sono norme alle quali bisogna aggiornarsi
tipo se in un modulo chiedi anche gli hobby esempio
insomma diverso a seconda i campi
Si esatto, sono quelli definiti come dati sensibili. Quelli che normalmente si richiedono nel modulo base di iscrizione di OScommerce non rientrano in questa categoria

'iao

Sergio
alfredo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2004, 0:00
Località: Italy

Re: Leggi e norme

Messaggio da alfredo »

Bass ha scritto:Per la privacy devi mettere, e far accettare, le norme sul tuo sito.
Ciao,

a proposito, qualcuno sa se esiste una contribution che aggiunge un campo (checkbox o radio) per assicurarsi che il cliente dichiari di aver preso visione delle norme sulla privacy e sulle condizioni di pagamento e di spedizione, prima di completare l'iscrizione, magari con un javascript?

Grazie,
Alfredo
Alfredo Tripicchio
Pointel Communication s.r.l.
Avatar utente
Domina
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 101
Iscritto il: 18/06/2004, 0:00
Località: ITA
Contatta:

Re: Leggi e norme

Messaggio da Domina »

alfredo ha scritto:
Bass ha scritto:Per la privacy devi mettere, e far accettare, le norme sul tuo sito.
Ciao,

a proposito, qualcuno sa se esiste una contribution che aggiunge un campo (checkbox o radio) per assicurarsi che il cliente dichiari di aver preso visione delle norme sulla privacy e sulle condizioni di pagamento e di spedizione, prima di completare l'iscrizione, magari con un javascript?

Grazie,
Alfredo
io ho usato questa contrib
http://www.oscommerce.com/community/con ... ust+i+gree

ma ho lasciato Informativa sulla Privacy standard

ma da uello che ho capito nn è conforme o mi sbaglio?
alfredo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2004, 0:00
Località: Italy

Re: Leggi e norme

Messaggio da alfredo »

Domina ha scritto:
alfredo ha scritto:
Bass ha scritto:Per la privacy devi mettere, e far accettare, le norme sul tuo sito.
Ciao,

a proposito, qualcuno sa se esiste una contribution che aggiunge un campo (checkbox o radio) per assicurarsi che il cliente dichiari di aver preso visione delle norme sulla privacy e sulle condizioni di pagamento e di spedizione, prima di completare l'iscrizione, magari con un javascript?

Grazie,
Alfredo
io ho usato questa contrib
http://www.oscommerce.com/community/con ... ust+i+gree

ma ho lasciato Informativa sulla Privacy standard

ma da uello che ho capito nn è conforme o mi sbaglio?
Se per informativa sulla privacy intendi il link dal box delle informazioni (in basso a sinistra nella versione originale di OSC MS2), devo ancora inserire il testo nei files catalog/includes/languages/*/privacy.php, lo prenderò da qualche sito in produzione.

Invece quello che mi serviva era proprio la contrib che mi hai segnalato, che in pratica forza l'utente a dichiarare di aver letto le info sulla privacy prima di registrarlo.

Grazie 1000
Alfredo Tripicchio
Pointel Communication s.r.l.
chiocciola
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/12/2003, 1:00
Località: italia

Messaggio da chiocciola »

nel file create_account.php
aggiungi dopo:

$messageStack->add('create_account', ENTRY_PASSWORD_ERROR_NOT_MATCHING);
}

questo:

// opzione privacy start
if (ACCOUNT_PRIVACY == true) {
if ( $privacy == false) {
$error = true;

$messageStack->add('create_account', ENTRY_PRIVACY_ERROR);
}
}
// opzione privacy end

e dopo :

<td class="main"><?php echo tep_draw_password_field('confirmation') . ' ' . (tep_not_null(ENTRY_PASSWORD_CONFIRMATION_TEXT) ? '<span class="inputRequirement">' . ENTRY_PASSWORD_CONFIRMATION_TEXT . '</span>': ''); ?></td>
</tr>
</table></td>
</tr>
</table></td>
</tr>
<tr>
<td><?php echo tep_draw_separator('pixel_trans.gif', '100%', '10'); ?></td>
</tr>

aggiungi:

<!-- opzione privacy start-->
<tr>
<td><?php echo tep_draw_separator('pixel_trans.gif', '100%', '10'); ?></td>
</tr>
<tr>
<td class="main"><b><?php echo CATEGORY_PRIVACY; ?></b></td>
</tr>
<tr>
<td><table border="0" width="100%" cellspacing="1" cellpadding="2" class="infoBox">
<tr class="infoBoxContents">
<td><table border="0" cellspacing="2" cellpadding="2">
<tr>
<td class="main"><?php echo ENTRY_PRIVACY; ?></td>
<td class="main"><?php echo tep_draw_checkbox_field('privacy', '1') . ' ' . (tep_not_null(ENTRY_PRIVACY_TEXT) ? '<span class="inputRequirement">'. '<a href="' . tep_href_link(FILENAME_PRIVACY) . '">' . ENTRY_PRIVACY_TEXT . '</span>': ''); ?></td>
</tr>
</table></td>
</tr>
</table></td>
</tr>

<!-- opzione privacy end-->

dovrebbe solo non farti passare allo step successivo a meno che non spunti il check della privacy
Ciao
Avatar utente
Domina
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 101
Iscritto il: 18/06/2004, 0:00
Località: ITA
Contatta:

Messaggio da Domina »

scusa chiocciola
ma a chi serve sto codice a me o a alfredo?
chiocciola
membro Regular
membro Regular
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/12/2003, 1:00
Località: italia

Messaggio da chiocciola »

scusa tu, ad Alfredo.
alfredo
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/10/2004, 0:00
Località: Italy

Messaggio da alfredo »

chiocciola ha scritto:scusa tu, ad Alfredo.
Si,

è più semplice della contrib, e fa al caso mio :D

Grazie ad entrambi
Alfredo Tripicchio
Pointel Communication s.r.l.
due_gi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2007, 10:21
Contatta:

Re: Leggi e norme

Messaggio da due_gi »

chiocciola ha scritto:scusa tu, ad Alfredo.
Ciao a tutti, ho provato ad utilizzare il tuo codice poichè la cosa interessa molto anche a me, ma non mi va ... :roll:
non capisco dove sbaglio eppure ho provato in locale e tutto ha funzionato, online invece non passa oltre anche se spunto la checkbox, mi restituisce sempre il messaggio ENTRY_PRIVACY_ERROR :?:
non capisco davvero.

grazie per l'aiuto.
Avatar utente
marcus
membro Master
membro Master
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/12/2003, 1:00
Contatta:

Re: Leggi e norme

Messaggio da marcus »

due_gi ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato ad utilizzare il tuo codice poichè la cosa interessa molto anche a me, ma non mi va ... :roll:
non capisco dove sbaglio eppure ho provato in locale e tutto ha funzionato, online invece non passa oltre anche se spunto la checkbox, mi restituisce sempre il messaggio ENTRY_PRIVACY_ERROR :?:
non capisco davvero.

grazie per l'aiuto.
Prova la mia contribution PRIVACY:

http://www.oscommerce.com/community/contributions,3061

Saluti
Marcus
Nuovo pacchetto osCommercePRO (osCPRO) + Modulo Interfacciamento Gestionale Danea.
Visita la demo: http://oscpro.oscommercedev.com/index.php
due_gi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2007, 10:21
Contatta:

Re: Leggi e norme

Messaggio da due_gi »

marcus ha scritto:
due_gi ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato ad utilizzare il tuo codice poichè la cosa interessa molto anche a me, ma non mi va ... :roll:
non capisco dove sbaglio eppure ho provato in locale e tutto ha funzionato, online invece non passa oltre anche se spunto la checkbox, mi restituisce sempre il messaggio ENTRY_PRIVACY_ERROR :?:
non capisco davvero.

grazie per l'aiuto.
Prova la mia contribution PRIVACY:

http://www.oscommerce.com/community/contributions,3061

Saluti
Marcus
Ciao Marcus, grazie per la tua risposta, ma vorrei evitare di installare altre contrib :| ed a dire il vero ero davvero vicino alla soluzione visto e considerato che il tutto in locale funziona alla perfezione e lo avevo già modificato secondo le mie esigenze.
uniche differenze che la versione di osc in locale è la v2.3.1 vergine, mentre online v2.2 RC2a contenetene alte contrib tra cui PIVACF e TotalB2B, vadano in conflitto.
Non so mi sapresti aiutare?
la pagine in questione è questa

Grazie ancora per la tua disponibilità
Rispondi