Nuovo utente

Postate qui discussioni di carattere generale riguardo a problemi di installazione e configurazione di osCommerce

Moderatore: mod Generali

Rispondi
vandecubi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2011, 11:03

Nuovo utente

Messaggio da vandecubi »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum, ciao a tutti!!!!! Scrivo qui poichè vorrei entrare nel mondo di oscommerce.
All'università ho fatto dei progetti in java e php, adesso al mio lavoro vorremmo aprire un e-commerce e vorrei semplificare un pò il tutto invece di impelagarmi troppo nella programmazione.
Ho appena scoperto oscommerce e vorrei sapere un pò tutto il funzionamento generale e un pò di consigli, soprattutto mi preoccupa la questione di farlo girare su Linux, a lavoro c'è l'Xp come sistema operativo del server (oltre che di tutti i pc).
Premetto che il sito internet esiste già, quindi va solo integrato all'interno con l'e-commerce.
Grazie a tutti!!!!

Andrea
maury2ma
membro Master
membro Master
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/02/2006, 14:04
Contatta:

Re: Nuovo utente

Messaggio da maury2ma »

il fatto che tu midica che il vostro server è XP.... la cosa mi turba.
fosse un 2000 o un 2003 magari... ancora ancora.
ma tenere un sito su XP e aprirlo al mondo web... è un pelo un suicidio (a mio parere)
puoi avere un firewall "fisico", un firewall software, e tutte le protezioni che vuoi.... ma non sarà mai sicuro come un sito su linux.
oltretutto su windows non puoi settare i permessi ai file (chmod) in maniera efficace e pertanto corri piu' rischi.
a parte la sicurezza (che è fondamentale nel web) oscommerce richiede semplicemente un server che supporti BENE php e mysql:
quindi richiede apache ;)

oscommerce base fa un sacco di cose, ma non ha tutta una serie di moduli aggiuuntivi che in italia sono utili:
- lingua italiana (in primis)
- trasporti italiani
- pagamenti italiani
- un motore di template piu' completo (quello base è penoso)
piu' tutti i moduli che puoi immaginare, esitono .... ma veramente esistono centinaia di migliaia di moduli.. ;)
ovvio tutti sono da adattare.

il bello di oscommerce è che c'è di tutto, ma proprio di tutto.
il brutto è che se non ti metti a studiare il codice, non vai molto lontano.
ha una struttura abbastanza affidabile (bisogna includere qualche modulo di sicurezza anche nell'ultima versione 2.3.1), si sa: bug se ne trovano sempre di nuovi.

l'unico consiglio che ti posos dare è testalo sul tuo pc con xampp e vedi di "rovistare" un po' il codice. ;)
se poi hai problemi chiedi....
oppure se vuoi le cose gia' fatte esistono vari "pacchetti" piu' o meno completi in circolazione... alcuni gratis altri a pagamento.
vandecubi
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2011, 11:03

Re: Nuovo utente

Messaggio da vandecubi »

chiedo scusa ma sono stato fuori e ho potuto vedere solo ora

quindi dovrei installare l'Apache server? Quando ho fatto l'e-commerce per un progetto universitario facevo girare su Apache server, ho trovato una miniguida che mi ha permesso di installare bene php, sql e apache insieme, scopro adesso proprio l'esistenza di xampp

dovrei quindi comunque fare un controllo capillare del codice mi dici, non è che sia estremamente ferrato in questo (è da un pò di anni più che altro che non mi rivedo il linguaggio php e mysql, all'epoca lo manipolavo abbastanza), però cercherò di fare un tentativo.
Al limite prima di mettere mano al server dell'azienda posso provarlo a farlo in locale sul mio pc e testare come va

Grazie mille x l'aiuto!!!

P.s.: credo che mettersi a cambiare tutto il sistema operativo del server sia un lavoro troppo enorme, quindi tocca con Xp per forza...dici il pericolo riguardo un qualche tipo di pirateria informatica?
forgix
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2011, 11:39

Re: Nuovo utente

Messaggio da forgix »

salve
anche io vorrei testare oscommerce in locale con xampp per qualche mese e cercare di capirci qualcosa, prima di iniziare una vera attività.
Istallato Xampp e scaricato osc 3.0.2
da dove inizio?
grazie
Rispondi