Come scrivere le contribuzioni e modificare le esistenti

Discussioni generiche e consigli riguardo a questo sito

Moderatore: mod osCommerceITalia

Rispondi
Robocop
membro Junior
membro Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/01/2004, 1:00
Località: Italia

Come scrivere le contribuzioni e modificare le esistenti

Messaggio da Robocop »

:? Come scrivere le nuove contribuzioni e modificare le esistenti.

Premetto che non sono un grande esperto di programmazione e che fino ad ora mi sono limitato a semplici modifiche di oscommerce e soprattutto allo studio del codice di oscommerce e del PHP.

Quando si cominciano ad usare più di una contribuzione le cose diventano difficili, specialmente per gli utenti meno esperti, da qui la mia richiesta di un sondaggio per stabilire quelle che sono le contribuzioni preferite, per poi integrarle in una unica contribuzione.

Mentre aspettiamo la pubblicazione ed il risultato del sondaggio, vorrei avviare un forum per stabilire come deve essere scritta la nuova max-contribuzione.

:) Queste sono mie valutazioni spero che anche voi inseriate le vostre:

Per oscommerce sono state scritte migliaia di contribuzioni, ma solo poche di esse sono state sviluppate da programmatori esperti, il risultato è che la maggior parte delle contribuzioni modificano direttamente e con codice eccessivo i file originali, rendendo difficile l’inserimento di altre contribuzioni e la lettura dei file.

Vi è un problema iniziale in questo modo di gestire la comunità di utenti oscommerce, pochi programmatori esperti, scrivono contribuzioni e le mettono a disposizioni di utenti inesperti che cercano come possono di integrarle nei loro siti.
Si danno contribuzioni belle e pronte senza dare insegnamenti su come capire la struttura di oscommerce ed il linguaggio PHP e gli strumenti per poterlo modificare. Si da il pesce a chi ha bisogno senza insegnargli a pescare.
Consiglio di cambiare questa cosa in questo modo perché secondo me se vogliamo crescere, insieme alle contribuzioni dobbiamo infondere cultura:

:idea: Inserimento di una area del sito dove inserire ed aggiungere i software o le informazioni, necessarie per la gestione del php, per la gestione delle differenze file, libri ecc..

Standardizzare le contribuzioni in questo modo:

- uso di cartelle e file separati per le contribuzioni.
- uso di moduli, classi e funzioni.
- uso di tabelle di configurazione separate per le contribuzioni
- uso dove possibile di tabelle collegate senza modificare le tabelle originali.

:) Faccio un po’ di chiarezza per gli utenti meno esperti:

immaginiamo una soluzione ideale, nella cartella catalog, inseriamo una nuova cartella contribution con dentro una cartella diversa per i file di ogni contribuzione, e la stessa cosa per la cartella admin.
La cartella di una contribuzione conterrà, file e cartelle per le classi, le funzioni ed i moduli necessari.

Nella gestione amministrazione un inserimento di un box specifico per le contribuzioni, con le specifiche programmazioni separate per ogni contribuzione, che inseriscono i dati in una tabella configurazione appositamente creata.

L’attivazione di una contribuzione come tutti i suoi parametri saranno concessi solo agli amministratori di massimo livello, si potrebbe installare un sito con tante contribuzione presenti e attivarne solo quelle necessarie.

Sicuramente tutto questo non sarà possibile interamente, ma questo deve essere, l’obbiettivo di ogni contribuzione integrarsi il più possibile come modulo esterno, con le minori modifiche al codice originale.

Sto preparando un nuovo articolo su come realizzare praticamente questa max-contribuzione a moduli.

Ma prima vorrei il parere di quelli più esperti di me, se secondo loro conviene attivarsi in questa impresa.

In seguito proverò a spiegare (con degli esempi) ai meno esperti, l’uso delle classi e delle funzioni e dell’incapsulamento dei file.

:D Saluti a tutti.
Avatar utente
hozone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1199
Iscritto il: 23/12/2002, 1:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da hozone »

la tua idea, di attivazione / disattivazione delle contrib da pannello di admin, sarà a quanto pare attiva dalla MS3, che però cambiarò TUTTO il codice, e si dovranno riscrivere tutte le contrib :(.. questi sono i rumors, per ora ci dobbiamo accontentare di uno standard nostro.
io e bluedog ne stiamo usando uno creato da noi.. quello in pratica che trovi se scarichi le nostre contrib.
per quanto riguarda l'aggiunta della parte di documentazione php in questo sito, sono daccordo con te, anche se purtroppo il tempo è poco, e perciò dedico a questo sito quanto più riesco, ma mai abbastanza... se te ne vuoi occupare tu, o trovare qualcuno che se ne occupi.. sei ben accetto.
Rispondi